ferrari f1-75 freni flap
La Ferrari F1-75 mostra dei piccoli flap sulle prese dei freni posteriori, utili a un miglior funzionamento soprattutto in trazione.

Spagna, Bahrain, Arabia Saudita, Australia. Le quattro piste finora affrontate dalle nuove vetture di F1 hanno dato esiti diversi, anche se molto costanti per le due Ferrari. La scuderia di Maranello si è infatti mostrata solida, lavorando ad ogni minimo dettaglio della vettura, nonostante ci sia ancora qualche problema di porpoising; come mostrato da Motorsport.com, sulle Ferrari F1-75 anche il lavoro di microaerodinamica sembra funzionare, come i piccoli flap sulle prese dei freni utili a migliorare la trazione.

GP DELL’EMILIA ROMAGNA: INTERVISTA A ELENA PENAZZI

Ferrari F1-75: miglior trazione grazie ai flap sulle prese dei freni

I semafori spenti su Imola si avvicinano, con la pista del Santerno che oltre alla prima gara europea ospiterà anche la prima Sprint del mondiale 2022. Proprio per la mini-gara del sabato (scoprite qui tutto il programma del weekend a Imola), i team non dovrebbero portare grossi aggiornamenti sulle monoposto, prediligendo piccole modifiche per adattarsi al circuito.

La pista di Imola, diversa da quelle già affrontate in questo inizio stagione, rappresenterà un’ulteriore sfida; le gomme e i carichi aerodinamici saranno dunque al centro della scena. Le simulazioni fatte in casa Ferrari lasciano però ben sperare, nonostante la possibile pioggia prevista; il team di Maranello si presenta così come la vettura da battere, soprattutto dopo la prova di forza sulla pista di Melbourne.

ferrari f1-75 freni flap
Photo Credit: G.Piola, Motorsport.com

Giorgio Piola, di Motorsport.com, ha riportato un piccolo dettaglio presente sulle Ferrari F1-75; le brake duct posteriori mostrano infatti dei piccoli particolari aerodinamici. Nonostante un regolamento con l’obiettivo si limitare lo sviluppo di alcune furbizie aerodinamiche, le F1-75 mostrano dei mini flap sulle prese dei freni posteriori. Queste piccole soluzioni potrebbero essere parte dei punti di forza, grazie ai quali le Rosse godono di un’ottima trazione oltre che di una notevole messa in temperatura delle gomme. Un piccolo dettaglio che mostra quanto a Maranello si sia lavorato per sfruttare al massimo un regolamento che in molti fanno ancora fatica ad interpretare.

IL DUBBIO DEI TEAM: HAAS E FERRARI SIMILI?

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author