Gara ePrix Roma 2022
Mitch Evans vince anche la gara del secondo ePrix di Roma 2022 davanti a Vergne e Frijns. Zero punti per Mortara e De Vries. Out Giovinazzi.

Mitch Evans vince anche la seconda gara di Roma, valevole come quinto ePrix della stagione 2022 della Formula E davanti alla DS Techeetah di Vergne. Completa il podio l’Envision Racing di Frijns. Ritiro per problemi tecnici invece per Antonio Giovinazzi.

ePrix Roma, partenza e prima parte di gara

Alla partenza Vergne mantiene la prima posizione davanti a Dennis e Lotterer, il quale aveva provato alla prima curva a sorprendere il pilota inglese di Andretti, ma senza riuscirci. Nulla è cambiato neanche nelle altre posizioni della top ten, mentre dietro un contatto tra Sims e Gunther, costringe il pilota tedesco di Nissan e.dams a rientrare ai box e ripartire in ultima posizione e lontano da tutti. All’ottavo minuto Lotterer rompe gli indugi e sorpassa Dennis per la seconda posizione.

Gara ePrix Roma 2022
Photo Credit: fiaformulae.com

Dopo un terzo di gara Evans inizia nuovamente la sua rimonta e sorpassa prima Dennis e poi Lotterer e punta alla prima posizione di Vergne. Dietro Frijns guadagna la quinta posizione ai danni di Bird, mentre dietro contatto tra Mortara e da Costa, con il primo che ha la peggio visto che si deve ritirare dalla gara. Stesso medesimo destino anche per Antonio Giovinazzi che abbandona di conseguenza la sua gara di casa. Con due monoposto ferme in mezzo al tracciato, entra la safety car che fa tornare il gruppo compatto.

Seconda metà di gara e finale

Alla ripartenza Evans si prende subito la testa della gara superando sul rettilineo Vergne. Dennis nel frattempo è in grande difficoltà e scende in settima posizione, superato da Frijns, Bird e Vandoorne. A diciannove piu un giro dal termine inizia il valzer degli attack mode per tanti piloti che ribalta anche la testa della gara con Lotterer davanti a Frijns ed Evans. Ad undici minuti più un giro dalla conclusione, ritiro per le due Mahindra di Rowland e Sims e safety car che rientra in pista prima del finale di gara.

Gara ePrix Roma 2022
Photo Credit: fiaformulae.com

A pochi minuti dalla fine Evans usa il suo attack mode e risale in prima posizione, mentre dietro Vergne sorpassa Frijns per la terza posizione e stesso medesimo sorpasso viene effettuato da Vandoorne su Bird. Il pilota francese di DS Techeetah sembra averne di più e guadagna la seconda posizione ai danni di Lotterer, il quale è in grande difficoltà e subisce poco dopo il sorpasso da parte di Frijns. Nei minuti incidente per Cassidy, safety car che entra per la terza volta, ma la classifica non cambia con Mitch Evans che vince anche il secondo ePrix di Roma 2022 davanti a Vergne e Frijns.

Classifica gara ePrix Roma 2022

POSPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Mitch EvansJaguar TCS RacingLEADER25
2Jean-Eric VergneDS Techeetah+0.58418
3Robin FrijnsEnvision Racing+1.60616
4André LottererTag Heuer Porsche Formula E Team+2.09312
5Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E Team+2.75610
6Pascal WehrleinTag Heuer Porsche Formula E Team+4.6558
7Oliver TurveyNIO 333 FE Team+7.0976
8Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing+8.6804
9Sebastien BuemiNissan E.Dams+8.7962
10Dan TicktumNIO 333 FE Team+11.1301
11Maximilian GuntherNissan E.Dams+11.2210
12Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport+12.3090
13Antonio Felix Da CostaDS Techeetah+13.1340
14Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E Team+14.2070
15Oliver AskewAvalanche Andretti+20.4290
16Sam BirdJaguar TCS RacingDNF0
17Nick CassidyEnvision RacingDNF0
18Jake DennisAvalanche AndrettiDNF0
19Alexander SimsMahindra RacingDNF 0
20Oliver RowlandMahindra RacingDNF0
21Antonio GiovinazziDragon Penske AutosportDNF0
22Edoardo MortaraRokit Venturi RacingDNF0

Classifica piloti e costruttori Formula E 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author