Gara F1 GP Australia

Charles Leclerc domina e trionfa nella gara di F1 del GP di Australia, terzo appuntamento della stagione 2022 di F1. Secondo Sergio Perez su Red Bull. Primo podio stagionale per George Russell, terzo al traguardo. Ritiro per Max Verstappen, tradito nuovamente dalla RB18 dopo il guasto in Bahrain. Il monegasco della Ferrari rafforza la leadership nel mondiale piloti. Delusione per Carlos Sainz, out ad inizio gara per un errore del pilota.

Gara F1 GP Australia: subito fuori Carlos Sainz

Al via ottimo spunto per Charles Leclerc che mantiene la prima posizione seguito da Max Verstappen. Parte bene Lewis Hamilton che sale al terzo posto sopravanzando Sergio Perez. Al centro del gruppo, difficoltà per Carlos Sainz che dalla nona scivola alla quattordicesima posizione. Il GP dello spagnolo dura meno di un giro: nel tentativo di attaccare di Zhou il ferrarista va lungo e rimane piantato nella ghiaia. Safety car in pista per permettere la rimozione della F1-75. Alla ripartenza dopo il rientro della safety car Leclerc riesce a stare davanti tallonato da Max Verstappen. Alle loro spalle Perez attacca Hamilton e si riprende la terza posizione.

Carlos Sainz si avvia mestamente ai box dopo il ritiro – Credit: Formula 1 Twitter Official Account

Il monegasco mette insieme una serie di giri veloci incrementando il vantaggio su Verstappen, incapace nella prima parte di gara di tenere il ritmo del ferrarista. Al giro 18 Esteban Ocon è il primo a rientrare ai box per il pit-stop. Max Verstappen si ferma per il cambio gomme e rientra in settima posizione trovandosi davanti ad un minaccioso Fernando Alonso. La Mercedes di Hamilton si rianima e prova ad attaccare nuovamente Perez. Leclerc allunga il primo stint fino al 22° giro e dopo aver montato le gomme bianche rientra in prima posizione, appena davanti a Russell che prova ad attaccarlo.

GP Australia: Verstappen ritirato, Leclerc vince in scioltezza

Colpo di scena al giro 24: finisce la gara di Sebastian Vettel che perde il controllo della monoposto e va a sbattere a muro. Safety car nuovamente in pista. Sfortuna per Leclerc che perde tutto il vantaggio accumulato dopo il pit stop. Ne approfitta invece George Russell che si ferma in regime di safety car e si porta in terza posizione alle spalle di Verstappen. Alla ripartenza si accende la lotta tra Charles e Max per la leadership della gara. Leclerc resiste e rimane davanti, iniziando a ricostruire il vantaggio perso. Alle loro spalle Hamilton sorpassa Alonso per la quinta posizione.

Max Verstappen dopo il ritiro al GP di Australia – Credit: Formula 1 Twitter Official Account

Sergio Perez si porta a ridosso di Russell per il gradino più basso del podio: il messicano riesce a sopravanzare l’inglese e sale al terzo posto. Ennesimo colpo di scena al giro 39: Verstappen si ferma per un guasto alla RB18. Secondo ritiro su tre gare per il campione del mondo in carica, la Red Bull ha degli evidenti problemi di affidabilità che deve risolvere se vuole sperare di lottare con questa Ferrari per tutta la stagione. Leclerc si ritrova alla testa della corsa con un ampio margine su Perez, secondo dopo il ritiro del compagno di squadra. Il monegasco della Ferrari si avvia verso la vittoria dopo aver dominato dal primo all’ultimo giro, agguantando anche il punto addizionale del giro veloce.

Gara F1 GP Australia 2022: ordine di arrivo

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Charles LeclercFerrari1:27:46.54826
2Sergio PerezRed Bull+20.52418
3George RussellMercedes+25.59315
4Lewis HamiltonMercedes+28.54312
5Lando NorrisMcLaren+53.30310
6Daniel RicciardoMcLaren+53.7378
7Esteban OconAlpine+61.6836
8Valtteri BottasAlfa Romeo+68.4394
9Pierre GaslyAlphaTauri+76.2212
10Alexander AlbonWilliams+79.3821
11Guanyu ZhouAlfa Romeo+81.6950
12Lance StrollAston Martin+91.5980
13Mick SchumacherHaas+1 giro0
14Kevin MagnussenHaas+1 giro0
15Yuki TsunodaAlphaTauri+1 giro0
16Nicholas LatifiWilliams+1 giro0
17Fernando AlonsoAlpine+1 giro0
18Max VerstappenRed BullDNF0
19Sebastian VettelAston MartinDNF0
20Carlos SainzFerrariDNF0
Ordine d’arrivo GP Australia 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author