Gare WorldSSP WorldSSP300 Olanda 2022
Non solo il WorldSBK, ma lo scorso weekend si sono svolte in Olanda anche le seconde gare del 2022 di WorldSSP e WorldSSP300.

Nelle gare del round d’Olanda 2022 del WorldSSP e WorldSSP300, svolto al TT Circuit Assen, grande spettacolo in entrambe le categorie con tante conferme e nuovi piloti che si affacciano per la prima volta sul podio.

Nel WorldSSP Dominique Aegerter fa doppietta, bene Bulega e Baldassarri

La vittoria di Gara1 è andata a Dominique Aegerter davanti a van Straalen. I due piloti Yamaha hanno battaglia per quasi tutta la gara e a cinque giri dal termine, quando il pilota olandese sembrava pronto all’attacco decisivo, è arrivata la bandiera rossa, per via dell’incidente tra Booth-Amos e Brenner che ha fatto terminare in anticipo la gara. Bene Bulega che con la terza posizione, ha ottenuto un altro podio. Per gli altri piloti italiani Gara1 da luci ed ombre con Caricasulo quinto, De Rosa nono, Taccini decimo e Montella dodicesimo a punti, mentre i fratelli Filippo e Federico Fuligni hanno chiuso in diciannovesima e ventitreesima posizione e Baldassarri, Manzi e Zetti sono stati autori di cadute in varie fasi della gara.

Gare WorldSSP Olanda 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

In Gara2, Aegerter torna a fare quello che ha quasi sempre fatto lo scorso anno, ovvero vincere entrambe le gare. Il pilota svizzero di Ten Kate Racing (team di nazionalità olandese) si è ripetuto anche nella seconda battagliando all’inizio per allungare e tagliare il traguardo per primo davanti a Baldassarri ed Oncu. Quarto posto per Bulega, il quale però ha lottato per molti casi anche per la vittoria. Tanti altri i piloti italiani a punti con Manzi sesto, Montella nono, Taccini tredicesimo e De Rosa quindicesimo. Caduta per Caricasulo, mentre si trovava in quinta posizione.Più indietro invece i fratelli Filippo e Federico Fuligni ed Alessandro Zetti rispettivamente in ventunesima, ventiduesima e ventiquattresima posizione.

Nel WorldSSP300 vittorie per Steeman e De Cancellis e Gennai sale sul podio di Gara1

Gara1 ha visto il pubblico olandese andare in  visibilio ad Assen con la vittoria del pilota locale Victor Steeman. Il pilota del team Kawasaki MTM ha lottato per tutta la gara con Di Sora e alla fine ha vinto tagliando il traguardo davanti al pilota francese con il numero 46 per soli 38 millesimi. Podio completato dal pilota del team BrCorse Mirko Gennai che ha vinto la volata davanti Okaya, De Cancellis e Marc Garcia. Non solo Gennai, ma anche Vannucci settimo, Ieraci decimo, Sabatucci dodicesimo e Gaggi quattordicesimo sono tra i piloti italiani andati a punti. Fuori dalla top15 invece Zanca diciottesimo, Conte ventitreesimo e Mastroluca caduto nelle prime fasi di gara.

Gare WorldSSP300 Olanda 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Gara2 completamente differente e che ha visto diciassette piloti lottare per la vittoria. Alla fine a vincere la gara in volata e di soli due millesimi è stato Hugo De Cancellis davanti a Diaz ed Okaya. Ottima gara, ma beffati proprio sul più bello Ieraci, Mastroluca e Gennai al traguardo in quarta, quinta e sesta posizione, ma che hanno occupato per quasi tutta la gara le prime tre posizioni. Vannucci dodicesimo e Sabatucci quattordicesimo sono gli altri due piloti italiani nella top15, mentre Gaggi diciannovesimo, Conte ventiquattresimo e Zanca caduto al quarto giro non hanno ottenuto punti.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author