eliminata zona drs australia
Per il GP d'Australia è stata eliminata una zona DRS delle quattro inizialmente previste; la FIA ha comunicato che i motivi sono di sicurezza.

La FIA ha deciso di fare un passo indietro a Melbourne; sul circuito dell’Albert Park su cui si disputerà il GP d’Australia, terzo appuntamento del mondiale 2022, è stata infatti eliminata una zona DRS delle quattro previste. Nel comunicato rilasciato dalla Federazione si legge che la decisione è stata presa per motivi di sicurezza.

GP Australia: eliminata una zona DRS, saranno tre

La F1 è tornata in Australia dopo un’assenza di due stagioni, dovuta alla situazione legata al Covid-19. Piloti e team hanno trovato un circuito modificato, sia nella sicurezza che nella velocità, vista l’eliminazione di una delle curve; tali cambiamenti inoltre dovrebbero favorire i sorpassi. Non solo però, la FIA infatti aveva confermato un’ulteriore novità, una quarta zona DRS, ovvero quel tratto di circuito in cui i piloti posso aprire l’ala posteriore e guadagnare per un eventuale sorpasso.

eliminata zona drs australia
Carlos Sainz sul circuito di Melbourne – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Dopo al giornata del venerdì, con le due sessioni di prove libere che hanno visto la Ferrari chiudere come prima forza, il sabato australiano ha portato una novità rispetto alle zone DRS; la Federazione ha infatti deciso di fare un passo indietro, eliminando una di queste zone, quella compresa tra le curve 8 e 9. Nella nota ufficiale pubblicata dalla FIA, si legge che il motivo di questa scelta è di pura sicurezza (qui trovate il comunicato ufficiale della FIA).

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author