GP Emilia Romagna McLaren
GP Emilia Romagna, McLaren, Lando Norris porta a casa il primo podio del 2022, Daniel Ricciardo invece chiude la gara in 18esima posizione.

GP Emilia Romagna, McLaren finalmente a podio in Italia. Lando Norris porta a casa il primo podio della stagione 2022, un fantastico terzo posto ad Imola. Daniel Ricciardo invece chiude la gara in 18esima posizione, a causa di un contato con Sainz in partenza.

GP Emilia Romagna, McLaren sul podio

Dopo un inizio di stagione difficile per la McLaren, i risultati iniziano ora ad arrivare, con Lando Norris e il compagno di squadra Daniel Ricciardo che hanno concluso in quinta e sesta posizione a Melbourne. Ad Imola la McLaren ha fatto un grande salo di qualità. Lando Norris ha portato a casa il suo secondo podio consecutivo ad Imola, un terzo posto lo scorso anno e un terzo posto quest’anno.

Il britannico ha iniziato la gara dalla quinta piazza, ma dopo una brillante partenza, il pilota della McLaren è salito subito al terzo posto. Tuttavia, è stato rapidamente superato dalla Ferrari di Charles Leclerc e ha trascorso la maggior parte del pomeriggio a correre da solo in quarta posizione.

La fortuna di Lando è arrivata alla Variante Alta dopo che Leclerc ha colpito la barriera nell’inseguimento di Sergio Perez per il secondo posto. Norris è riuscito, così, a risalire fino al terzo posto. Il risultato è stato migliore di quanto il team si aspettasse in vista del fine settimana. Finalmente arriva per la McLaren e per Lando il primo podio stagionale.

GP Emilia Romagna McLaren
Photo Credit: F1 Official Account

Sfortunatamente per la McLaren, l’ottimo risultato di Norris non è stato eguagliato dal compagno di squadra Ricciardo, che ha colpito Carlos Sainz in partenza. L’australiano, a differenza di Sainz è riuscito a ritornare in pista e rientrare ai box, ma la vettura in minima parte era comunque danneggiata. Daniel non è stato in grado, a causa della vettura danneggiata, di recuperare posizioni ed infine ha tagliato il traguardo in 18esima posizione.

Inoltre Ricciardo, dopo aver rivisto l’incidente in partenza, rammaricato per aver “rovinato” la gara di un altro pilota, è andato al box Ferrari a porgere le sue scuse allo spagnolo.

Le dichiarazioni della McLaren

Gara straordinaria e weekend fantastico. Sono felice. La squadra se lo merita. Da dove eravamo nella sprint race non ci aspettavamo il podio, ed invece è arrivato. Se lo meritano tutti, quindi ottimo lavoro per la squadra. Ho fatto una buona partenza e ho gestito le mie gomme fino alla fine. A quel punto eravamo a caccia di un quarto posto, che sarebbe stato comunque un ottimo risultato. Siamo stati un po’ fortunati con i problemi che ci aspettavamo, ma abbiamo fatto quello dovevamo fare per essere in grado di cogliere questa opportunità. Ottimo lavoro del team in pista e ritorno in fabbrica, ottimi pit-stop e un ottimo risultato. Andiamo a Miami!

Lando Norris
GP Emilia Romagna McLaren
Photo Credit: F1 Official Account

È stato un grande risultato per Lando! Tuttavia, purtroppo per me è stata una di quelle domeniche…. In curva 1 pensavo di essere stato colpito, ma in realtà ero io sul cordolo. Poi sono scivolato via e sono andato contro Carlos Sainz, prima di essere toccato da Bottas. Abbiamo avuto un po’ di danni e abbiamo lottato per il resto della gara. È doloroso e non è mai bello essere coinvolti in incidenti. Non c’è molto altro da dire. Abbiamo celebrato il podio di Lando e impareremo quello che possiamo mentre ci dirigiamo a Miami.

Daniel Ricciardo

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author