06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

GP Miami incontro a problemi, residenti protestano contro la gara

GP Miami problemi
Tanti problemi per il GP di Miami che a poche settimane dal suo debutto è vittima di proteste da parte degli stessi cittadini.

Poche settimane prima del debutto delle gare di Formula 1, fuori dall’Hard Rock Stadium i residenti nelle vicinanze hanno fatto un ultimo disperato sforzo in tribunale per fermare il GP di Miami, dicendo che il rumore generato dalle vetture ibride di Formula 1 sarà “intollerabile”.

I cittadini di Miami disprezzano il GP di casa creando problemi per l’organizzazione

La causa portata avanti con orgoglio dai residenti di Miami, guidata dall’ex commissario della contea di Miami-Dade Betty Ferguson, cerca di bloccare l’evento del 6-8 maggio creando un grosso problema all’organizzazione che proprio in questi giorni prosegue con la colorazione della pista. Mercoledì, il giudice del tribunale del circuito di Miami, Dade Alan Fine, ha espresso “frustrazione” per aver dovuto considerare la questione in una tempistica così stretta, ma ha detto che avrebbe deciso se archiviare il caso non appena lunedì.

La causa dei residenti afferma che i livelli di rumore delle gare di Formula 1 “causano gravi disagi e danni fisici ai residenti di Miami Gardens”, citando una stima di una società di ingegneria secondo cui l’evento genererà rumore fino a 97 decibel nelle case entro un raggio di 2,5 miglia dallo stadio“simile ai livelli sonori prodotti da una motosega”.

GP Miami problemi
Photo Credit: F1.com

Ma gli avvocati sia dell’Hard Rock Stadium che della città di Miami Gardens hanno affermato che il giudice non dovrebbe intraprendere alcuna azione che potrebbe impedire al Gran Premio di Miami di andare avanti prima che la città decida se rilasciare un permesso per eventi speciali richiesto.

Dovrebbe spettare alla città, non a un tribunale, hanno detto, decidere se l’evento è conforme all’ordinanza sul rumore della città. Tale legge afferma che il rumore non dovrebbe “disturbare irragionevolmente la pace e il comfort delle residenze adiacenti”, ma non definisce quali livelli di rumore potrebbero raggiungere tale soglia.

Ascolta Paddock GP!

È tornato Paddock GP! Ascolta la nuova puntata di Paddock GP, in cui Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP d’Australia assieme al loro ospite, giornalista e scrittore Umberto Zapelloni.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso