07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

GP Miami, Mercedes: in arrivo aggiornamenti per contrastare il porpoising?

mercedes novità porpoising gp miami
Il team Mercedes, in vista del GP di Miami, potrebbe portare alcune novità per provare a contrastare l'effetto del porpoising.

I problemi che le nuove W13 hanno mostrato in pista non sono ancora stati risolti, ma il team di Brackley sarebbe pronto a portare i primi aggiornamenti in vista del prossimo appuntamento. Per il GP di Miami, quinta tappa del mondiale di F1 2022, in casa Mercedes potrebbero infatti arrivare alcune novità con lo scopo di ridurre il fastidioso effetto del porpoising.

CARLO CAVICCHI ANALIZZA LA MERCEDES

GP Miami: Mercedes pronta alle novità anti-porpoising?

I primi quattro weekend del mondiale di F1 2022 non rientravano di certo nei piani dei campioni del mondo Costruttori in carica. Le estreme W13 portate in pista dal team di Brackley non sono infatti competitive come da aspettative, nonostante un’affidabilità finora impeccabile. Tra i tanti problemi a cui gli ingegneri sembrano dover lavorare, uno in particolare è stato messo in cima alla lista delle priorità, ovvero il porpoising. Il fastidioso saltellamento dovuto all’effetto suolo sembra infatti essere una delle maggiori cause che porta il progetto Mercedes a non funzionare in modo adeguato.

La quinta tappa del mondiale 2022 potrebbe però essere un buon weekend per vedere in pista i primi aggiornamenti della stagione. Come riportato da Motorsport.com, il capo degli ingegneri Mercedes, Andrew Shovlin, ha infatti accennato ad alcuni possibili novità allo scopo di contrastare il fastidioso effetto. Un appuntamento, quello di Miami, che potrebbe risultare decisivo per la squadra diretta da Toto Wolff; se il progetto 2022 dovesse infatti risultare irrecuperabile, il team sarebbe costretto a guardare al 2023. Non lo scenario sognato da chi ha dominato l’era turbo-ibrida.

mercedes novità porpoising gp miami
Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1 Team Official Twitter Account

Sappiamo dove siamo e conosciamo il divario da recuperare; ora siamo concentrati sulla sfida ingegneristica. Sono problemi nuovi per noi, ma impariamo sempre di più; spero che a partire da Miami possano arrivare nuove parti per capire se la direzione presa è giusta o no. Sarebbe un’indicazione importante sapere se siamo sulla strada corretta. A Brackley si sta cercando di capire il fenomeno (porpoising, ndr) e come controllarlo, ma è una cosa che affronteremo per gradi. Come detto, speriamo di portare parti nuove, forse a Miami, nella speranza di vedere progressi per il porpoising.

Andrew Shovlin

Ascolta Paddock GP

È tornato Paddock GP! Ascolta la nuova puntata di Paddock GP, in cui Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP dell’Emilia Romagna assieme al loro ospite, noto giornalista e scrittore italiano, Carlo Cavicchi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli