07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Il sogno europeo di Colton Herta in F1. Spiraglio McLaren: “Spero che Norris sbatta fuori Ricciardo”

Colton Herta F1
Colton Herta spera in un avvicinamento in F1 nel 2023 a bordo della McLaren attualmente occupata da Daniel Ricciardo.

Colton Herta sarebbe molto vicino ad un arrivo in Formula 1 qualora il piano di Michael Andretti, di fondare un suo team nella massima serie, dovesse andare in porto, ma non solo perché l’arrivo in McLaren non sarebbe poi così scontato.

Colton Herta in F1 grazie ad Andretti

Colton Herta è un grandissimo pilota automobilistico e i suoi risultati nella IndyCar parlano chiaro: ha vinto la sua prima gara nella serie a 18 anni, 11 mesi e 28 giorni e tale risultato lo rende il vincitore più giovane della storia della IndyCar; mentre nel 2022 ha vinto la 24 Ore di Daytona nella classe LMP2. Un ottimo biglietto da visita per il pilota americano di Andretti Autosport.

wolff andretti f1
Mario e Michael Andretti con Zak Brown – Photo Credit: Twitter

Già durante la stagione passata si vociferava di un avvicinamento tra Alfa-Romeo e la famosa famiglia Andretti che ha scritto pagine e pagine della storia della massima espressione dell’automobilismo, ma qualcosa, qualche ingranaggio, si è inceppato nel meccanismo il quale avrebbe potuto dar vita ad un binomio magico. Poco male, perché Michael (Andretti) vuole riportare il prestigioso nome di famiglia in Formula 1 fondando un proprio team e portando con sé il suo pupillo Colton Herta.

Ma c’è anche lo spiraglio McLaren

Ma se qualcosa dovesse andare storto col piano di Michael Andretti, visto e considerato che la sua idea non va a genio a molti TP della F1, tra cui un certo Wolff, quale piano di riserva bisognerà adottare? A quale squadra potrebbe bussare alla porta il giovane e promettente Herta?

Colton Herta F1 IndyCar
Colton Herta a bordo della sua monoposto targata Andretti Autosport – Photo Credit: Colton Herta Twitter

In quanto collaudatore di McLaren, l’americano Colton Herta potrebbe avere una chance a fine 2023 quando Daniel Ricciardo concluderà il suo mandato per la squadra di Woking. Infatti è lo stesso pilota di Andretti Autosport che spera (velatamente) in una caduta del pilota australiano come dichiarato a Indystar.

Se Ricciardo continua a costruire qualcosa di buono, probabilmente non avrò quell’opportunità, ma spero che Lando gli prenda un po’ di più il culo, così posso almeno avere una chance. Ovviamente non sto pregando per la sua caduta. Se fa bene, è fantastico per lui, si merita il posto. Immagino che sia tutto nelle sue mani per il futuro, ma una parte di me spera in qualche modo di avere l’opportunità, almeno un piccolo piede nella porta per mostrare forse cosa posso fare anche in Formula 1.

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso