06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Possibile pioggia a Imola: come si presenterà la Ferrari?

ferrari imola pioggia
Sul GP dell'Emilia Romagna a Imola incombe la possibile pioggia, ma la Ferrari non sembra preoccupata. Rosse favorite in Italia?

Il GP dell’Emilia Romagna è ormai alle porte con le scuderie che si preparano alla prima tappa europea del mondiale di F1. La gara sul circuito del Santerno potrebbe anche essere la prima sul bagnato di questo 2022; la pioggia incombe su Imola, ma in casa Ferrari questo sembra non spaventare. Le Rosse saranno le favorite nella prima gara italiana?

GP EMILIA ROMAGNA: INTERVISTA A ELENA PENAZZI

Ferrari favorita con la possibile pioggia su Imola?

L’approdo della F1 a Imola, quarta tappa del mondiale e prima in Europa, potrebbe riservare una piccola sorpresa; le previsioni del tempo per il weekend sulla pista del Santerno, al momento, dicono infatti pioggia. Una nuova prova dunque per le nuove monoposto ad effetto suolo tornate in pista in questo mondiale 2022. La Ferrari si presenterà come favorita nonostante le condizioni climatiche?

I dati emersi dalle simulazioni fatte dal team di Maranello non spaventano le F1-75; il tracciato di Imola dovrebbe infatti essere favorevole alle soluzioni trovate per la Rossa che si è vista nei primi tre appuntamenti del calendario. Per il quarto GP del mondiale non sono previsti grandi novità, soprattutto vista la sessione in meno di prove libere per la prima Sprint; il fondo nuovo visto in Australia potrebbe quindi non essere presente tra le curve di Imola.

Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

La F1-75 delle prime tre gare ha dimostrato un’ottima adattabilità nonostante le diverse piste, così come si era visto durante i test pre-stagionali. La gara a Melbourne è inoltre stata palcoscenico di un dominio sorprendente, anche se il porpoising non ha fatto sentire la sua mancanza. Il saltellamento dovuto all’effetto suolo sembra infatti essere il primo grande nemico di vetture e piloti; in casa Ferrari saranno dunque presenti dei piccoli adattamenti sul fondo per provare a contrastare il fastidioso effetto. La Ferrari si presenta alla gara italiana come prima sia in classifica Piloti che in quella Costruttori, ma anche come la miglior interpretazione di questi nuovi regolamenti che alla concorrenza sembrano dare più pensieri.

GP EMILIA ROMAGNA: A CHE ORA E DOVE VEDERE LA GARA

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli