Le qualifiche 1 del Motoestate 2022 a Varano hanno visto imporsi davanti a tutti Simone Saltarelli nelle 600 e Valter Bartolini nelle 1000

Le qualifiche 1 del Motoestate 2022 a Varano vedono primeggiare nelle due categorie cardine del campionato Simone Saltarelli nella 600 open e Valter Bartolini nella 1000 open.

Qualifiche 1 Motoestate 2022 Varano, classe 600 open/stk

In attesa della premiazione per la conquista del Motoestate 2021, Simone Saltarelli si conferma anche in questo appuntamento (da wild card) il più veloce della 600 open a bordo della sua Kawasaki Ninja 600. Il pilota italiano, secondo al National Trophy lo scorso anno, quest’anno prende parte al CIV SSP600, unica Kawasaki in pista nella categoria.

Fin dalle prime battute di questo turno di qualifiche 1 a Varano (seconda uscita domenica mattina per definire la griglia di partenza della gara del pomeriggio) a contendersi la prima posizione al filo del millesimo sono stati Giacomo Gioia (quarto al MES 2021), Niccolò Biannucci vicecampione lo scorso anno e vincitore della prima gara qui a Varano 2021, Simone Saltarelli, campione uscente al Motoestate e Alessandro Pozzo, suo compagno di squadra. Nomi di certo non nuovi ad ottime prestazioni al MES, che cercano conferme anche in questo 2022.

Simone Saltarelli al CIV 2022 – photo credits: pagina facebook Team Green Speed

I quattro piloti in questione sono stati gli unici in grado di girare sotto il muro dell’1.10 qui all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano. A spuntarla il numero 121 della Kawasaki Saltarelli, davanti al suo compagno di team Pozzo per poco meno di due decimi e a Giacomo Gioia. Sesto Andrea Tomio, unica Big Supersport in griglia, che porta la sua Ducati Panigale V2 in sesta posizione dopo le difficoltà riscontrate in mattinata.

1000 open/stk

Già pluricampione del Motoestate, a bordo della sua GPM (unico prototipo in pista nella 1000 open/stk) Valter Bartolini dimostra la bontà della sua moto firmando un tempo ben più veloce dei suoi avversari, aggiudicandosi la prima posizione della Qualifica 1 di Varano. Una corsa contro il tempo per il GPM Racing Team, che nel corso della mattinata ha dovuto intervenire in modo massiccio sulla moto per un problema tecnico. A stupire nei primi passaggi Jari Remoto che da vincitore della Race Attack 1000 del 2021 ha deciso di fare il salto nella categoria regina del Motoestate a bordo della sua Aprilia RSV4. Il #33 non è riuscito a scendere sotto il muro dell’1.09, ma ha dimostrato subito di appartenere con merito alla categoria 1000 open/stk firmando il terzo tempo, dietro Emanuele Lo Bartolo su Yamaha R1.

Qualifiche 1 Motoestate 2022 Varano
La GPM Racing “STW2” di Bartolini – photo credits: www.gpm-racing.it

Quarto Sebastiano Zerbo, veterano delle corse che ancora, mosso dalla passione, compete ad alti livelli nel Motoestate 2022. Brutto incidente per Massimiliano Paladino sul rettilineo con la sua Yamaha R1, senza conseguenze, per fortuna.

Valter Bartolini si conferma tra i favoriti per la vincita del primo round del MES, cercando così di bissare il successo ottenuto lo scorso anno sulla pista di Varano de’ Melegari.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author