Qualifiche ePrix Monaco 2022
Le qualifiche dell'ePrix di Monaco 2022 vanno ad Evans davanti a Wehrlein. Seconda fila Vergne e Vandoorne. Indietro Giovinazzi.

Prosegue il momento di forma per Evans che conquistato la pole position nelle qualifiche dell’ePrix di Monaco 2022 davanti a Wehrlein. In seconda fila troviamo Vergne e Vandoorne. In diciannovesima posizione scatterà oggi pomeriggio invece Antonio Giovinazzi.

Qualifiche ePrix Monaco 2022, i turni eliminatori

GRUPPO A

Gruppo A c’è il leader del campionato Vergne e tanti altri piloti di alto livello come Vandoorne, Mortara, Wehrlein, Di Grassi e Bird. Nei primi minuti di qualifica è proprio il pilota francese di DS Techeetah ad occupare la testa del gruppo A davanti a Di Grassi, Cassidy e Wehrlein. Interessanti anche i tempi sul giro con Ticktum che è in ultima posizione, ma distante solamente sette decimi dal tempo di Vergne.

Qualifiche ePrix Monaco 2022
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Nel finale due bandiere gialle non permettono ad alcuni piloti di migliorare il proprio il giro. Alla fine a qualificarsi al torneo che determina la Superpole sono Vandoorne, Wehrlein, Vergne e Di Grassi. Impresa sfiorata per Gunther e Ticktum rispettivamente in sesta e settima posizione nel Gruppo A, male invece Mortara che partirà invece dall’ottava fila nell’ePrix di casa per il team Venturi.

GRUPPO B

Gruppo B più complesso con tanti piloti forti nel giro secco con De Vries, Evans, Frijns, da Costa e Lotterer, ma anche con Antonio Giovinazzi, pronto a dare il massimo in una pista che già conosce, visto la sua esperienza in F1. Nei primi minuti è però l’Andretti di Dennis a prendersi la prima posizione davanti a Lotterer, Dennis e da Costa.

Qualifiche ePrix Monaco 2022
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Negli ultimi minuti la classifica cambia completamente con Evans alla fine che conclude in prima posizione davanti a De Vries, Lotterer e Frijns. Male da Costa solamente sesto, mentre qualifica difficile per Giovinazzi che termina in decima posizione e scatterà nella gara odierna in penultima fila.

Quarti di finale

Si formano così i quarti di finale: Frijns vs Vandoorne, Lotterer vs Wehrlein, De Vries vs Vergne ed Evans vs Di Grassi. Nella prima sfida ad avere la meglio è il pilota di Mercedes EQ dopo un duello molto combattuto. La seconda sfida prevedeva il derby tutto tedesco in casa Porsche ed ad approdare in semifinale è il giovane pilota col numero 94.

Qualifiche ePrix Monaco 2022
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Terzo quarto di finale, ma dal sapore di finale, è quello tra De Vries e Vergne, con il due volte campione del mondo di Ds Techeetah che riesce ad avere la meglio. Nell’ultimo confronto è Evans ad accedere alla fase successiva, dimostrando l’ottimo feeling avuto nelle due gare di Roma.

Semifinali e finale

In semifinale grandi sfide con Vandoorne vs Wehrlein e Vergne vs Evans. Nel primo confronto che vede due piloti provenienti dal gruppo A, è Wehrlein ad accedere alla finale che determina la Superpole chiudendo davanti di due decimi su Vandoorne. Dopo lo spettacolo della seconda gara di Roma, Vergne ed Evans tornano a sfidarsi anche nelle qualifiche a Monaco, con il pilota francese che non riesce a prendersi una piccola rivincita ed ad accedere così in finale è il pilota neozelandese di Jaguar Racing.

Qualifiche ePrix Monaco 2022
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Nello scontro finale che determina la conquista della Superpole delle qualifiche dell’ePrix di Monaco 2022 e l’assegnazione di tre punti iridati nella classifica del campionato, a prendersi la Pole position è alla fine Mitch Evans concludendo davanti di 3 decimi su Wehrlein.

Griglia di partenza ePrix Monaco 2022

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Monaco.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Mitch EvansJaguar TCS Racing 3
2Pascal WehrleinTag Heurer Porsche0
3Jean-Eric VergneDS Techeetah 0
4Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E0
5Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing0
6Andrè LottererTag Heurer Porsche0
7Robin FrijnsEnvision Racing0
8Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E0
9Oliver RowlandMahindra Racing0
10Antonio Felix Da CostaDS Techeetah 0
11Maximilian GuntherNissan E.Dams0
12Oliver AskewAvalanche Andretti 0
13Sam BirdJaguar TCS Racing0
14Dan TicktumNIO 333 FE Team0
15Jake DennisAvalanche Andretti 0
16Edoardo MortaraRokit Venturi Racing0
17Alexander SimsMahindra Racing 0
18Nick CassidyEnvision Racing0
19Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport0
20Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport0
21Oliver TurveyNIO 333 FE Team 0
22Sebastien BuemiNissan E.Dams 0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author