WRC Rally Croazia 2022
WRC Rally Croazia 2022: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della tappa vinta dalla Toyota di Rovanpera.

Kalle Rovanperä ha ottenuto una straordinaria vittoria durante il Rally di Croazia 2022 favorito da un acquazzone che ha ribaltato la situazione negli ultimi chilometri portandolo in testa alla corsa ai danni del portacolori Hyundai Ott Tanak. Di seguito i risultati del rally con l’ordine di arrivo della classe regina.

È ancora Rovanperä nel Rally di Croazia 2022

Kalle Rovanpera è stato colui che ha dominato durante il Rally di Croazia. Il pilota finlandese della Toyota ha perso il comando solo nella penultima sezione a causa dell’immensa pioggia che ha rovinato i piani a molte squadre e mischiato la scelta delle gomme. Il leader ha perso quella posizione a favore di Ott Tanak per soli 1,4 secondi, il che è stato il più efficace grazie alle accurate previsioni meteorologiche di Hyundai che hanno reso la scelta delle gomme la chiave per l’assalto alla vittoria.

Ma Kalle Rovanpera ha voluto rendere giustizia e sul Power Stage ha dimostrato che non avrebbe rinunciato a una vittoria annunciata dall’inizio del rally. E così è stato. Una vittoria assolutamente brillante ed emozionante che è durata fino agli ultimi metri di gara portandosi in vantaggio per soli 4.3 secondi dal suo inseguitore di Hyundai.

WRC Rally Croazia 2022 Ott Tanak
Photo Credit: WRC.com

Nonostante abbia scelto la migliore combinazione di pneumatici per la parte finale della gara, Tanak è stato battuto dal genio di Rovanpera, che ha condotto la gara per lo Stage 19 e 20 sezioni del Rally di Croazia.

Nonostante l’ottima risposta e lo sforzo di Ott Tanak, il pilota Hyundai ha concluso il Rally di Croazia al 2° posto, con il suo compagno di squadra Thierry Neuville che ha conquistato il terzo posto sul podio a 2’21.0 dal vincitore, collezionando una serie di sfortune, fino a un tocco forte sul Power Stage e una penalità per eccesso di velocità.

Anche Craig Breen ha perso il terzo posto contro Neuville, classificandosi 4° a 3’07.3 dal vincitore. Pensando ai conti di campionato per i costruttori, Elfyn Evans ha chiuso la “top 5” con la Toyota Yaris Rally1 a 3’46, seguito da Takamoto Katsuta anche lui su Toyota.

WRC Rally Croazia 2022 Ford M-Sport
Photo Credit: M-Sport Media

Il WRC tornerà in scena dal 19 al 22 maggio col Rally di Portogallo, tappa in cui Sébastien Loeb scenderà in pista come portacolori di Ford M-Sport.

Classifica finale e risultati Rally Croazia 2022

POSPILOTAAUTOTEMPO
1K.Rovanpera-J.HalttunenToyota GR Yaris Rally12:48:21.9
2O.Tanak-M.JarveojaHyundai i20 N Rally1+4.3
3T.Neuville-M.WydaegheHyundai i20 N Rally1+2:21.0
4C.Breen-P.NagleFord Puma Rally1+3:07.3
5E.Evans-S.MartinToyota GR Yaris Rally1+3:46.0
6T.Katsuta-A.JohnstonToyota GR Yaris Rally1+8:08.5
Classifica e ordine d’arrivo Rally Croazia classe Rally1

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author