06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Regolamento F1 2023, modifiche alla qualifica per due gare

Regolamento F1 2023
Regolamento F1 2023, la commissione ha deciso di ridurre i set di pneumatici a disposizione per ogni pilota, da 13 a 11 set, in gara.

La Commissione Formula 1 si è riunita il 26 aprile per discutere del regolamento F1 2023. Nel loro secondo incontro dell’anno il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha presieduto e aperto l’incontro, congratulandosi con la comunità della Formula 1 per l’entusiasmante inizio della campagna 2022.

Regolamento F1 2023, cosa cambia in qualifica per due gare?

A sole quattro gare dall’inizio della stagione 2022, si sta già delineando il nuovo regolamento per la stagione 2023 di F1. Nel secondo incontro della FIA sono state approvate, all’unanimità, delle novità regolamentari, in questo caso parleremo della decisione della commissione di ridurre i set di pneumatici a disposizione per ogni pilota, da 13 a 11 set, in gara.

Regolamento F1 2023
Photo Credit: Scuderia Ferrari twitter account

L’idea, quindi, è quella di sperimentare in due gare del 2023 la riduzione di due treni di gomme. Questo perchè FIA e Liberty Media vogliono andare incontro alla sostenibilità. Ciò significa che ci saranno, automaticamente, delle modifiche anche in qualifica. Infatti per la qualifica sarà obbligatorio usare le gomme Hard in Q1, le Medie in Q2 e le Soft solo in Q3. Ovviamente questa non è stata mai provato e per questo motivo sarà sperimentata per solo due gare nella stagione 2023. Nel momento in cui questo format avrà successo sarà poi applicato a tutte le gare della stagione 2024 di F1.

Le dichiarazioni della FIA

La Commissione ha deciso all’unanimità di provare una riduzione dell’assegnazione di pneumatici da 13 set a 11 in due eventi della stagione 2023. Questo sarà fatto per valutare l’impatto della riduzione dell’allocazione degli pneumatici sulla corsa su pista, con l’intenzione generale di passare a un uso più sostenibile degli pneumatici in futuro.

Regolamento F1 2023
Photo Credit: FIA official web site

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano