07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Sprint Race GP Emilia Romagna, vince Verstappen: domani partirà davanti a tutti

Sprint Race GP Emilia Romagna
La prima Sprint Race della stagione va a Max Verstappen che vince a Imola davanti e Charles Leclerc e al compagno di squadra Perez

Max Verstappen vince la Sprint Race del GP dell’Emilia Romagna, la prima della stagione 2022, davanti a Charles Leclerc. Terzo posto per Sergio Perez. Ottima gara di Carlos Sainz che, partito decimo, sale fino alla quarta posizione. L’olandese della Red Bull conquista 8 punti fondamentali in ottica mondiale, mentre sei punti vanno a Leclerc, secondo. Ancora male le Mercedes, con Russell undicesimo e Lewis Hamilton che non va oltre il quattordicesimo posto.

A Imola la prima Sprint Race della stagione, Verstappen parte dalla pole

Al via parte brutta partenza di Max Verstappen che si lascia sorprendere da Leclerc e perde la prima posizione, minacciato anche da Lando Norris partito terzo. Nel corso del primo giro contatto tra Zhou e Pierre Gasly: safety car subito in pista per consentire la rimozione dell’Alfa Romeo del cinese che conclude la prima sprint race della carriera in maniera disastrosa. Più fortunato Gasly che, approfittando della safety car, è rientrato in pista per cambiare gomme e ala anteriore.

Il ritiro di Zhou dopo il contatto con Pierre Gasly – Credi: F1 Twitter Official Account

Alla ripartenza Leclerc tiene la posizione Verstappen. Norris sempre terzo Nel centro del gruppo Sainz sale al settimo posto dopo una bella lotta con il connazionale Fernando Alonso. Carlos prova così a farsi perdonare le deludenti qualifiche di ieri. Davanti il monegasco della Ferrari prova ad allungare sul rivale della Red Bull. Alle loro spalle stabile Norris terzo, davanti a Perez e ad un ottimo Kevin Magnussen, decisamente in palla ad Imola.

Sprint Race GP Emilia Romagna: Verstappen beffa Leclerc nel finale

A metà gara sia accende la lotta tra Norris e Perez che riesce a sopravanzare l’inglese della McLaen, prendendosi il terzo posto. Continua a guadagnare posizioni Sainz che durante il dodicesimo giro sorpassa Magnussen, salendo fino alla sesta piazza. Lo spagnolo della Ferrari è on fire e si prende anche la quinta posizione ai danni di Ricciardo.

Il momento del sorpasso di Verstappen su Leclerc – Credit: F1 Twitter Official Account

Max Verstappen si fa sempre più minaccioso alle spalle di Leclerc e riesce ad entrare nella finestra del DRS, ingaggiando il ferrarista per gli ultimi giri della sprint race. Leclerc prova a resistere, ma Verstappen sembra averne di più e chiude uno splendido sorpasso nel corso del ventesimo giro. Charles non riesce a rispondere e la gara si conclude con la vittoria del campione del mondo in carica che domani partirà davanti a tutti.

Ordine di arrivo Sprint Race GP Emilia Romagna

POS.PILOTATEAMPunti
1M. VerstappenRed Bull          8
2C. LeclercFerrari7
3S. PerezRed Bull6
4C. SainzFerrari5
5L. NorrisMcLaren4
6D. RicciardoMcLaren3
7V. BottasAlfa Romeo2
8K. MagnussenHaas1
9F. AlonsoAlpine0
10M. SchumacherHaas0
11G. RussellMercedes0
12Y. TsunodaAlphaTauri0
13S. VettelAston Martin0
14L. HamiltonMercedes0
15L. StrollAston Martin0
16E. OconAlpine0
17P. GaslyAlphaTauri0
18A. AlbonWilliams0
19N. LatifiWilliams0
20G. ZhouAlfa Romeo0

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco