04/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

BoP 6 Ore Spa: chi porterà modifiche in Belgio?

bop 6 ore spa
Porsche e Alpine affronteranno la 6 Ore di Spa con un BoP diverso dal primo appuntamento; in Belgio arrivano anche i primi Success Ballast.

Il secondo appuntamento del mondiale endurance 2022 è pronto ad andare in scena; la 6 Ore di Spa prenderà infatti il via sabato 7 maggio sul rinnovato circuito belga. Come pubblicato dalla Federazione, non tutti i team hanno optato per modificare il BoP, Balance of Performance, in vista della 6 Ore di Spa.

6 ORE DI SPA: A CHE ORA SI CORRE E DOVE VEDERE LA GARA

BoP 6 Ore Spa: Alpine con meno potenza, Porsche diminuisce il serbatoio

La 6 Ore di Spa, che prenderà il via sabato 7 maggio, è ormai pronta ad andare in scena; il secondo appuntamento del mondiale endurance vedrà dunque i team darsi battaglia sul circuito di Spa-Francorchamps, con alcune vetture che presenteranno delle piccole soluzioni diverse da quelle usate nel primo round a Sebring. Alcune squadre hanno infatti deciso di modificare il proprio BoP, ovvero il Balance of Performance; come si legge nelle tabelle pubblicate dalla FIA, Alpine e Porsche porteranno infatti alcune novità.

qualifiche 1000 miglia sebring alpine pole hypercar
Photo Credit: WEC Official Twitter Account

Nella classe Hypercar l’unica che apporterà modifiche ad un parametro rispetto alla 1000 Miglia di Sebring è appunto il team vincitore del primo appuntamento del WEC 2022; la Alpine del Team Signatech avrà infatti una potenza minore, mentre la Glickenhaus e le Toyota rimarranno invariate. Nessuna modifica anche per le 488 di AF Corse, nonostante le prestazioni viste in Florida non siano state delle più soddisfacenti. Cambia invece il BoP delle Porsche; sia alle 911 della classe Pro che alle sorelle in Am sono infatti stati eliminati 2 litri di capacità dal serbatoio. Nelle Ardenne arriveranno inoltre i primi Success Ballast, che comportano un aumento di peso per le vetture finite a podio al termine della 1000 Miglia. La Aston Martin #98 avrà dunque 15 kg in più, per la #33 saranno 10, mentre per la #56 del Team Project 1 i kg in più saranno 5.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli