07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

CIV Vallelunga 2022, tutti i risultati delle gare 

CIV Vallelunga 2022
Questo weekend all’Autodromo di Vallelunga si è svolto il secondo round della stagione 2022 del CIV che ha portato subito grande spettacolo.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto col secondo round della stagione 2022 all’Autodromo Vallelunga. Tutte le categorie del campionato, ovvero Superbike, Moto3, SupersportNg, 600 CIV, Supersport 300 e PreMoto3 hanno regalato grande spettacolo, tante conferme ed alcune novità sul podio.

Doppietta di Pirro in Superbike che torna ad essere il leader del campionato 

In Gara1 vittoria in scioltezza per Michele Pirro. Il pilota del Ducati Barni Spark Racing Team è partito subito molto bene e da quel momento in poi ha iniziato la fuga solitaria che lo ha portato poi a tagliare per primo il traguardo davanti a Canepa e Delbianco. Quarto posto per Mantovani, il quale stava lottando ed alla fine è uscito sconfitto nel duello per il podio, terminando davanti a Krummenacher, Vitali e Ferroni.

CIV Vallelunga 2022 Superbike
Photo Credit: Bonora Agency

Anche Gara2 ha visto vincere Pirro, che ha dovuto faticare e non poco. Il pilota numero 51 di Ducati ho lottato per due terzi di gara con Delbianco, il quale però non è riuscito a tenere il passo e alla fine si è dovuto accontentare della seconda posizione. Canepa ha completato il podio precedendo dopo un gran duello Vitali. Tante le cadute, tra cui il pericoloso contatto al primo giro tra Krummenacher e Ferroni, ma anche per Vietti e Giacomazzo. Out anche Mantovani per problemi tecnici.

Massimo Roccoli torna a ruggire nella Supersport NG, cosi come Bussolotti nella 600 CIV

Successo nella prima gara per Massimo Roccoli. Il pilota del team Yamaha Promo Driver ha mantenuto la prima posizione nella fasi iniziali, ma complice la pioggia che cadeva a tratti in pista e i tanti piloti in lotta per la vittoria, ha dovuto lottare non poco per rimanere davanti. Colpo di scena nel finale con la pericolosa caduta di Mercandelli che ha spezzato in due il gruppo. Nei giri finali Roccoli ha lottato con Patacca per la vittoria e alla fine è riuscito ad aver la meglio del pilota di Ducati Renzi Corse all’ultima curva. Podio completato dall’ottima terza posizione di Ottaviani. Per quanto riguarda la classifica del CIV 600 successo per Bussolotti davanti a Zannoni e Pusceddu.

CIV Vallelunga 2022 Supersport
Photo Credit: Bonora Agency

Roccoli è tornato ufficialmente ad essere il protagonista della Supersport come confermato nel successo anche di Gara2. Anche questa volta il sei volte campione italiano si è dovuto sudare non poco la vittoria e alla fine è riuscito ad imporsi davanti ad Ottaviani (sempre a suo agio sulla pista romana) e Mercandelli. Appena fuori dal podio Ciprietti davanti a Valtulini, Jespersen, Patacca e Ferrari. Per quanta riguarda la 600 CIV il podio di Gara2 ha confermato i verdetti di Gara1 con successo di Bussolotti davanti a Zannoni e Pusceddu.

Doppietta in Moto3 per Nicola Carraro

Nicola Carraro ha conquistato la vittoria di Gara1 del CIV di Vallelunga 2022. L’alfiere di BeOn ha mantenuto la prima posizione, dopo la Pole Position della mattina e ha allungato sul resto chiudendo con un margine di oltre 13 secondi su Miceli e Tiezzi. Quarta posizione per Vicente Perez, tornato in Moto3 dopo qualche anno nella Supersport 300. Quinto posto per Lolli davanti a Morri e Margarito.

CIV Vallelunga 2022 Moto3
Photo Credit: civ.tv

A completare la lista delle doppiette al CIV di Vallelunga 2022 ci ha pensato Nicola Carraro della Moto3. Vittoria per niente scontata perché Tiezzi ha dato filo da torcere all’attuale del leader del campionato, ma alla fine non è stato sufficiente per togliergli la prima posizione. Terzo posto per Lolli, bravo a vincere la volata su Abruzzo, Amadori e Mattei e fortunato perché ha approfittato dalla caduta all’ultimo giro di Miceli. Da menzionare anche il ritiro per problemi tecnici da parte di Vicente Perez.

Nella Supersport 300 vittorie per Vocino e Vannucci, sempre più leader del campionato

Nella Supersport 300 vittoria nel circuito di casa da parte di Emanuele Vocino. Grande battaglia nel finale tra il pilota del team Prodina e Carnevali, con quest’ultimo sorpassato nelle ultime curve e che si è dovuto accontentare della seconda posizione. Terzo posto per Marino, il quale ha vinto la volata finale su Rovelli, quarto. Quinta posizione per Bastianelli che ha preceduto Vannucci e Coppola, entrambi in gara autori di grandi rimonte, ma per circostanze differenti.

CIV Vallelunga 2022 Supersport 300
Photo Credit: civ.tv

Dopo l’imprevisto della giornata di sabato, Matteo Vannucci è tornato a fare la voce grossa dominando Gara2. Il pilota di AG Motorsport Italia, ha preso subito il largo sul resto del gruppo e nella seconda fase ha gestito il vantaggio e ha tagliato per primo il traguardo senza grosse pressioni. Grande lotta invece per la seconda posizione dove a tagliare per primo il traguardo in volata è stato Carnevali davanti a Nunez Roldan, Coppola, Rovelli e Marino. Completano la top ten Frappola che ha preceduto Conte, Goretti e Capogreco. Vocino, solamente trentesimo, non ha ottenuto punti in Gara2.

In PreMoto3 successi per Zanni e Pugliese

Nella Gara1 della PreMoto3 Leonardo Zanni è stato il vincitore. Il pilota di AC Racing Team ha dimostrato ancora una volta il suo grande potenziale e terminato la gara davanti a Pugliese e Mihaila. Complice anche la pioggia, numerose sono state le cadute, con ben 10 piloti ritirati, tra cui anche Agostinelli. È stata volata finale in Gara2 con il successo di Giulio Pugliese davanti a Mihaila e Zanni. Dopo lo zero della gara sabato, si riscatta parzialmente Agostinelli con la quarta posizione davanti a Liguori e Romito.

CIV Vallelunga 2022 PreMoto3
Photo Credit: civ.tv

Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:

SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli