Gara Italia 2022 MotoGP
La gara della MotoGP in Italia, ottavo GP del 2022 sulla pista del Mugello è andata a Francesco Bagnaia davanti a Quartararo e A. Espargaro.

Francesco Bagnaia fa festa e vince al Mugello la gara del GP d’Italia MotoGP 2022 davanti a Fabio Quartararo e Aleix Espargaro. Caduto Bastianini in lotta per un piazzamento in zona podio.

Gara MotoGP Italia 2022, partenza e prima parte di gara 

Alla partenza ottimo spunto da parte di Luca Marini che termina il primo giro davanti a tutti e precedendo nell’ordine Bezzecchi, Di Giannantonio, Aleix Espargaro e Quartararo. Dietro ottimo start anche di Brad Binder, subito in ottava posizione, dietro a Bagnaia, mentre malissimo Miller, in ventiduesima posizione. Nel frattempo i due piloti del Mooney VR46 Racing Team provano ad allungare sul resto del gruppo, ma l’attuale campione del mondo, salito in terza posizione, non è della stessa opinione e prova a rimanere alla loro ruota. Poco dopo nel gruppo di testa arriva Bagnaia, il quale ha risalito posizioni su posizioni, fino alla seconda posizione.

Gara MotoGP 2022 Italia
Photo Credit: MotoGP.com

Nel frattempo arriva la caduta di Pol Espargaro alla Arrabbiata 1 mentre era in lotta per la decima posizione, insieme tra gli altri anche a Bastianini. Il pilota numero 23 di Gresini Racing, è il pilota più veloce del suo gruppo, ma non riesce a sorpassare i suoi avversari e nel frattempo Bezzecchi, Bagnaia, Quartararo e Marini hanno preso il largo. Al settimo giro si completa un altro negativo weekend di Suzuki con le cadute di Mir e Rins. Al nono giro Bagnaia rompe gli indugi sorpassa Bezzecchi e passa in testa alla gara. Il pilota numero 63 del team ufficiale di Ducati prova ad allungare, approfittando della bagarre tra Quartararo, Bezzecchi, Marini ed Aleix Espargaro per la seconda posizione che oltretutto facilita il rientro anche di Bastianini e Zarco.

Seconda metà di gara e finale 

A metà gara caduta alla Materassi da parte di Bastianini che si ritira da questa gara e perde tanti punti nella classifica del campionato. Nel frattempo Quartararo è salito in seconda posizione, gestendo circa mezzo secondo di vantaggio sui piloti che precede. Nel finale Quartararo prova a raggiungere a Bagnaia, ma grazie al suo ottimo passo di gara, riesce a tenere dietro il pilota francese di Yamaha e alla fine vince al Mugello il GP d’Italia della MotoGP, e guadagna tantissimi punti e posizioni nella classifica piloti della MotoGP.

Gara MotoGP Italia 2022
Photo Credit: MotoGP.com

Completa il podio Aleix Espargaro, bravo ad avere la meglio in volata nell’ordine su Zarco, Bezzecchi, Marini e Brad Binder. Completano la top ten Nakagami davanti ad Oliveira e Marc Marquez che chiude la sua ultima gara prima dell’operazione in decima posizione. Undicesimo Di Giannantonio, mentre non ottengono gli altri piloti italiani con Morbidelli diciassettesimo, Pirro diciottesimo, Dovizioso ventesimo e Savadori ventiduesimo.

Ordine d’arrivo del GP d’Italia 2022

PILOTATEMPOTEAM
Francesco BagnaiaLEADERDucati Lenovo Team
Fabio Quartararo+0.635Yamaha Monster Energy Team
Aleix Espargaro+1.983Aprilia Racing
Johann Zarco+2.590Pramac Racing
Marco Bezzecchi+3.067Mooney VR46 Racing Team
Luca Marini+3.875Mooney VR46 Racing Team
Brad Binder+4.067Red Bull KTM Factory Racing
Takaaki Nakagami+10.944Team LCR Idemitsu
Miguel Oliveira+11.256Red Bull KTM Factory Racing
10°Marc Marquez+11.800Honda HRC Repsol
11°Fabio Di Giannantonio+12.916Gresini Racing
12°Maverick Vinales+12.917Aprilia Racing
13°Jorge Martin+17.240Pramac Racing
14°Alex Marquez+17.568Team LCR CASTROL
15°Jack Miller+17.867Ducati Lenovo Team
16°Darryn Binder+20.265Yamaha WithU Racing Team
17°Franco Morbidelli+20.296Yamaha Monster Energy Team
18°Michele Pirro+21.305Ducati Aruba.it Racing
19°Remy Gardner+30.548KTM Tech3
20°Andrea Dovizioso+31.011Yamaha WithU Racing Team
21°Raul Fernandez+42.723KTM Tech3
22°Lorenzo Savadori+1 GiroAprilia Racing
RITEnea BastianiniGresini Racing
RITAlex RinsSuzuki Ecstar
RITJoan MirSuzuki Ecstar
RITPol EspargaroHonda HRC Repsol

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author