Gare WorldSSP WorldSSP300 Estoril 2022
Non solo il WorldSBK, ma lo scorso weekend si sono svolte ad Estoril anche le terze gare del 2022 di WorldSSP e WorldSSP300.

Nelle gare del round di Estoril 2022 del WorldSSP e WorldSSP300, svolto in Portogallo, grande spettacolo in entrambe le categorie con tante conferme e nuovi piloti che si affacciano per la prima volta sul podio.

Nel WorldSSP Dominique Aegerter fa doppietta ed allunga in classifica

Gara1 viene vinta da Dominique Aegerter. Il pilota svizzero non ha avuto uno start, dove ha perso tante posizioni. Successivamente riesce a rimontare e alla vittoria taglia per primo il traguardo con oltre tre secondi di vantaggio. Completano il podio due piloti italiani, ovvero Baldassarri e Bulega, quest’ultimo bravo nel finale ad avere la meglio di Oncu, quarto. Altri tre sono gli italiani in zona punti con Caricasulo quinto, Montella sesto e Taccini quattordicesimo. Occupano le posizioni dalla diciannovesima alla ventiduesima in quest’ordine Federico Fuligni, Filippo Fuligni, Ottaviani e De Rosa, mentre non ha preso il via per problemi tecnici Manzi.

Gare WorldSSP Estoril 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Dominique Aegerter vince in MotoE, nel WorldSSP ed in quest’ultima anche in condizioni di bagnato, come dimostrato nel corso di Gara2. Tutti i piloti decidono di montare le slick nonostante la pioggia e questa mossa premia i piloti più coraggiosi, tra cui il campione del mondo di questa categoria che ha chiuso davanti a Smith e Baldassarri. Ai piedi del podio Montella in quarta posizione, mentre Ottaviani va anche lui a punti con l’undicesima posizione. Va male a tutti gli altri piloti italiani con Bulega, i fratelli Fuligni e De Rosa caduti, Caricasulo ritirato per problemi tecnici e Manzi che paga a caro prezzo, l’azzardi di mettere subito la gomma da bagnato.

Nel WorldSSP300 vittorie per Marc Garcia e Di Sora

Nel mondiale Supersport 300 Marc Garcia è tornato al successo nel corso di Gara1 ad Estoril. Il pilota spagnolo di Yamaha MS Racing ha allungato insieme a Di Sora sul resto del gruppo. Da quel momento i due piloti hanno continuato a collaborare fino al finale, dove si sono contesi la vittoria ed ad avere la meglio è stato Marc Garcia per soli 41 millesimi. A conquistare il gradino più basso è stato Okaya davanti a Steeman, Ieraci (il migliore dei piloti italiani) e Diaz. Nella top15 troviamo anche Vannucci ottavo, Sabatucci dodicesimo, Zanca tredicesimo e Gaggi quattordicesimo. Non hanno invece ottenuto punti i due grandi protagonisti di Assen, con Mastroluca ventiduesimo e Gennai venticinquesimo.

Gare WorldSSP300 Estoril 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Grande trionfo da parte di Samuel Di Sora in Gara2. Il pilota francese del team Flembbo è scattato dall’ultimo posto per via di una pressione non regolamentare delle gomme e da quel momento ha iniziato una rimonta incredibile che lo ha portato poi a vincere la gara in volata davanti ad Iglesias e a Gennai, ancora una volta sul podio dopo Gara1 di Assen. Appena fuori dal podio un altro pilota italiano, ovvero Sabatucci davanti a Marc Garcia e Steeman. Vanno a punti anche Zanca tredicesimo e Vannucci quattordicesimo, mentre destino diverso per Mastroluca sedicesimo, Gaggi ventiquattresimo e Ieraci scivolato al primo giro.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author