GP Spagna McLaren
GP Spagna, McLaren chiude la gara con Lando Norris in ottava posizione e Daniel Ricciardo in dodicesima.

GP Spagna, McLaren chiude la gara sul circuito di Montmelò con Lando Norris in ottava posizione e Daniel Ricciardo in dodicesima. Un’altra giornata non molto positiva per l’australiano che non riesce a terminare la gara in zona punti. Il britannico nonostante una tonsillite ha guidato in modo grintoso fino ad arrivare alla zona punti.

GP Spagna: McLaren, una gara lunga ed impegnativa

Lando Norris nonostante la tonsillite e il caldo torrido ha portato la sua MCL36 dall’11° posto in griglia all’8° posto al traguardo, completando tutti i 66 giri per finire quattro posizioni in più rispetto al compagno di squadra Daniel Ricciardo, che partiva nono. Il britannico ha fatto funzionare perfettamente una strategia a tre soste, uno sforzo abbastanza eroico visto le sue condizioni. Non era un segreto che Norris non fosse stato bene per tutto il fine settimana spagnolo.

Sembrava visibilmente esausto dopo essere sceso dalla vettura e, invece di essere accompagnato dai media per le sue solite interviste post-gara, è stato portato dal medico del team McLaren per un controllo sanitario completo. Con il weekend del Gran Premio di Monaco a soli quattro giorni di distanza, McLaren e Norris sperano che possa recuperare rapidamente e completamente.

GP Spagna McLaren
Photo Credit: McLaren official account

Daniel Ricciardo è partito più in alto del suo compagno di squadra ma non ha trovare ritmo dalle sue gomme nel primo stint, Lando Norris ha recuperato posizioni mentre l’australiano è caduto in un baratro profondo. Alla fine per Ricciardo non ha funzionato niente ed è tornato a casa fuori dai punti. Il pilota della McLaren è incapace di spiegare dove fosse andato il ritmo della sua MCL36 aggiornata.

Le dichiarazioni della McLaren

“Oggi è stata dura. Non mi sentivo molto bene prima della gara a causa della tonsillite e questo, in combinazione con le alte temperature, ha reso questa una delle gare più difficili che abbia mai fatto. La maggior parte della mia energia è stata spesa per combattere questa malattia, ho saltato molte sessioni con gli ingegneri, il che ha compromesso il mio fine settimana e sicuramente non ero preparato per il Gran Premio. Nonostante questo sono davvero contento di essere uscito dalla gara con punti decenti per la squadra. Esamineremo i dati nei prossimi giorni, per vedere se ci sono prestazioni aggiuntive che possiamo estrarre dalla macchina e assicurarci di essere pronti per andare a Monaco”.- Lando Norris

GP Spagna McLaren
Photo Credit: McLaren official account

“Non è stata una bella gara in Spagna. Mi piacerebbe trovare qualcosa di positivo, ma è stata solo una lotta dall’inizio. Ero lento e avevo semplicemente molto meno grip di tutti gli altri intorno a me. Con i tre stop, abbiamo avuto quattro occasioni con diversi set di gomme, ma non avevamo il ritmo su nessuna di esse, non so bene il perché, a dire il vero, quindi cercheremo di dare un’occhiata e capirlo. Se tutto va bene, possiamo tenerne conto dato che gli aggiornamenti che abbiamo portato sono stati buoni. Abbiamo una breve inversione di tendenza per il Monaco e poi ci riproveremo sperando in uno migliore in una settimana”.– Daniel Ricciardo

Ascolta Paddock GP

È tornato Paddock GP! Ascolta la nuova puntata di Paddock GP, in cui Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP di Spagna assieme al loro ospite, Amos Laurito.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author