04/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

La Svizzera torna disponibile per ospitare un GP di F1

gp f1 svizzera
La Svizzera ha abolito il divieto alle gare in circuito, che vigeva dal 1955: la F1 potrebbe tornare a correrci un GP?

Negli ultimi anni l’interesse per la F1 è cresciuto a dismisura, portando molti Paesi del mondo a lottare pur di poter ospitare una delle gare iridate. Tra i futuri nuovi circuiti, come Las Vegas, e quelli che potrebbero presto entrare in calendario, un’altra vecchia conoscenza è tornata disponibile. La Svizzera ha infatti deciso di abolire il divieto per le gare in circuito, motivo per cui un GP di F1 sarebbe ora possibile.

La Svizzera torna disponibile: presto un GP di F1?

I possibili nuovi circuiti per il futuro della F1 sembrano essere sempre in aumento; la lotta per poter far parte del calendario iridato conta infatti sempre più partecipanti. I nuovi ingressi degli ultimi anni ne sono una conferma, così come lo sono le tante candidature che spesso arrivano. Tra le ultime, per esempio, il neo sindaco di New York aveva aperto alla possibilità di ospitare un GP, opzione che attualmente non sembra realizzabile.

Tra le possibili novità dei prossimi anni non ci sono solo America, Asia o il tanto discusso ritorno in Africa. Lo stato neutrale per eccellenza è infatti tornato disponibile per un futuro nel Circus, come riportato da Rsi.ch; la Svizzera infatti, a seguito di alcune votazioni, ha abolito il divieto delle gare in circuito che vigeva dal 1955, anno in cui a Le Mans persero la vira più di 80 persone. Con l’attuale sicurezza delle vetture e dei tracciati, anche la Svizzera ha sentito il bisogno di concedere un’altra possibilità alle gare motoristiche, motivo per cui oggi un GP di F1 non sarebbe cosa impossibile.

Ascolta Paddock GP

È tornato Paddock GP! Ascolta la nuova puntata di Paddock GP, in cui Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP di Monaco assieme al loro ospite, Luca Dal Monte.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli