07/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Matteo Patacca e Renzi Corse a podio nel round del CIV a Vallelunga

Patacca Renzi Corse CIV Vallelunga
Grande risultato lo scorso weekend per Matteo Patacca e il team Renzi Corse che conquistano al CIV di Vallelunga il primo podio stagionale.

Dopo l’inizio incoraggiante nel weekend di gara del CIV a Misano, l’aria di Vallelunga fa bene al team Renzi Corse e al suo pilota Matteo Patacca. L’accoppiata moto/pilota s’è rivelata performante fin dai turni di prove libere, permettendo al giovane pilota abruzzese di agguantare la quarta posizione nelle qualifiche. In Gara1 il talento azzurro è stato fantastico nel gestire i duelli e il meteo bizzoso, cedendo la vittoria solo sul filo del rasoio. Anche in Gara2 il passo è stato quello dei migliori, con Patacca sempre nel vivo della bagarre per la top 5. Al traguardo è settimo a causa di una penalizzazione di 3 secondi. 

II resoconto delle due gare del CIV Supersport NG a Vallelunga di Matteo Patacca e il team Renzi Corse

La buona qualifica ha permesso a Matteo Patacca di rendersi subito protagonista in Gara1 sul circuito romano di Vallelunga. Al via lo spunto è stato buono, con il pilota del Team Renzi Corse subito in grado di battagliare per il podio. La pioggia leggera, scesa da metà gara in poi, ha reso tutto più imprevedibile, ma Patacca e la sua Ducati sono riusciti a rimanere in testa e lontani da una spaventosa caduta che ha diviso il gruppo dei primi. Ultimo giro di gara al cardiopalma, con Patacca che si è riuscito a portare in testa grazie ad un sorpasso da highlights all’esterno sul veterano Massimo Roccoli; quest’ultimo però è riuscito ad aver la meglio nella volata finale per soli 67 millesimi. 

Matteo Patacca Renzi CIV Vallelunga
Photo Credit: Renzi Corse

Anche in Gara2 lo spunto al semaforo è stato ottimo, con una posizione guadagnata già alla prima curva. Come in Gara1 si è venuto a creare un gruppo agguerrito in cui non sono mancati sorpassi al limite, con Matteo Patacca e la sua Ducati sempre tra i protagonisti. Nella fase centrale della gara la classifica sembrava essersi consolidata, con un piccolo gap difficile da ricucire per l’abruzzese stabile al quinto posto, ma i colpi di scena in questo weekend non sono mancati. All’ultimo il pilota del Team Renzi Corse taglia il traguardo in quinta posizione, ma una penalità di tre secondi inflittagli dalla direzione gara per Track Limits lo fa retrocedere in settima piazza. Nonostante ciò, è stato un weekend positivo, con la quarta posizione conquistata in campionato. 

Le parole di Stefano Renzi e Matteo Patacca

È stato un weekend emozionante, specialmente per il risultato di Gara 1, ma le emozioni sono iniziate già dalle prove, grazie ad un ottimo ritmo e nonostante una scivolata in Q2 prontamente risolta dall’ottimo lavoro del team e dal talento di Matteo qualificatosi quarto con pochi giri a disposizione. Il risultato di Gara 1 è stato stupefacente, peccato per il sorpasso subito all’ultima curva da Roccoli, a cui vanno i complimenti. Gara 2 è stata bella ma impegnativa, purtroppo siamo stati penalizzati a causa di un taglio della variante venendo retrocessi in 7° posizione. I complimenti vanno alla squadra e a Matteo, stiamo crescendo e possiamo stare nelle posizioni che contano. 

Stefano Renzi, team manager
Matteo Patacca Renzi Corse Vallelunga
Photo Credit: Renzi Corse

Il weekend è stato positivo, ci siamo trovati subito bene fin dal primo giorno di prove, riuscendo a lavorare bene in vista della gara. Sono amareggiato per la penalità di Gara 2 e per il sorpasso subito da Roccoli all’ultima curva, ma sono contentissimo del Team e di come mi trovo sulla moto, ma siamo arrivati. Il podio è proprio quello che ci serviva per continuare in fiducia, mi mancava e mancava anche alla squadra, stiamo andando nella direzione giusta. Sono concentrato sulla prossima tappa… full gas!

Matteo Patacca, pilota Renzi Corse

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli