Jonathan REA Kawasaki SBK
La superpole race di SBK all'Estoril 2022 è conquistata da Jonathan Rea, davanti a Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista

La Superpole Race di SBK all’Estoril 2022 è stata conquistata da Jonathan Rea che grazie a un errore di Toprak Razgatlioglu riesce a conquistare la vittoria che gli varrà la prima casella in gara 2. Secondo il turco, che con un salvataggio incredibile, riesce a concludere dietro all’inglese della Kawasaki, precedendo Alvaro Bautista su Ducati.

Riassunto della Superpole Race

Sulla pista parzialmente umida dell’Estoril, parte la Superpole Race, con i piloti di vertice che decidono di montare tutti la gomma da asciutto, prendendosi qualche rischio. La traccia asciutta è davvero risicata come si è visto nel giro di formazione.

Parte bene Toprak che prende subito la leadership della gara davanti a Rea e a Scott Redding che riesce a sopravanzare Bautista autore di una partenza non indimenticabile. Cadono subito al primo giro Marvin Fritz, chiamato a sostituire Roberto Tamburini, Xavi Vierge e Lucas Mahias, che ancora una volta non riesce a capitalizzare quello costruito in qualifica.

Con una pista non perfettamente asciutta, vengono fuori i “piloti da bagnato”. Oltre Rea che si è sempre confermato competitivo in queste situazioni, il rookie Iker Lecuona si fa minaccioso giro dopo giro, sopravanzando prima Redding e avvicinandosi pericolosamente ad Alvaro Bautista, in difficoltà in queste condizioni. Il pilota Honda ha scelto una soluzione ibrida per le gomme: intermedia sull’anteriore e slick sul posteriore.

photo credits: worldsbk.com

La lotta per la vittoria

La lotta per la vittoria a metà gara sembra sempre di più una cosa a due, tra Razgatlioglu e Jonathan Rea. L’inglese dopo aver preso la testa della corsa, non è parso in grado di staccare il turco della Yamaha, subendo anche il sorpasso del campione del mondo in fondo al rettilineo principale. Una staccata violenta di Toprak che tocca il numero 65 portandolo leggermente largo di traiettoria. Dopo l’attacco il turco riesce a scavare un piccolo gap, ma un “quasi caduta” (salvata con una mossa “alla Marquez”) all’ultimo giro, porta Rea a trionfare davanti a Toprak e Bautista.

Gli italiani: il migliore Andrea Locatelli quinto, non bene Rinaldi che prende più di 20 secondi dalla vetta in 10 giri, mentre Axel Bassani termina in decima posizione dietro a Fores.

Superpole Race SBK Estoril 2022, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo della Superpole Race del round dell’Estoril.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Jonathan ReaKawasakiLEADER
2Toprak RazgatliogluYamaha
3Alvaro BautistaDucati
4Iker LecuonaHonda
5Andrea LocatelliYamaha
6Alex LowesKawasaki
7Scott ReddingBMW
8Michael Ruben RinaldiDucati
9Xavi ForesDucati Team Go Eleven
10Axel BassaniDucati Team Motocorsa
11Kotha NozaneYamaha GRT Racing
12Christophe PonssonYamaha Alstare
13Isaac VinalesKawasaki Team Pedercini Racing 
14Leandro MercadoMIE Honda Racing
15Luca BernardiDucati Barni Racing
16Hafizh SyahrinMIE Honda Racing
17Oliver KonigKawasaki Orelac Racing
18Eugene LavertyBonovo ActionOUT
19Loris BazYamaha AlstareOUT
20Xavi ViergeHondaOUT
21Marvin FritzYamaha MotoxRacingOUT
22Lucas MahiasKawasaki PuccettiOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale..
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author