06/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Tony Brooks muore all’età di 90 anni, addio al pilota britannico

Tony Brooks
Tony Brooks, sei volte vincitore di una gara di F1, è tristemente scomparso, nella giornata di ieri, all'età di 90 anni.

Tony Brooks, sei volte vincitore di una gara di Formula 1 ed ex vicecampione del mondo, è tristemente scomparso, nella giornata di ieri, all’età di 90 anni. Il pilota Britannico, in attività dal 1956 al 1961, era conosciuto come “il dentista volante” perché figlio di un chirurgo dentista.

Addio a Tony Brooks

Tony Brooks, conosciuto affettuosamente come il “dentista volante”, per via dei suoi legami familiari e della formazione in odontoiatria, è stato, insieme a Sir Stirling Moss, considerato uno dei migliori piloti a non diventare campione del mondo di Formula 1.

Il più vicino a cui è arrivato è stato nella stagione 1959, finendo secondo dietro a Jack Brabham mentre guidava per Ferrari e Vanwall. Il suo successo fu tale che solo Moss, il cinque volte campione del mondo Juan Manuel Fangio e Alberto Ascari vinsero più gare di Brooks nella classe regina negli anni ’50, con le sue sei vittorie e 10 podi provenienti da sole 38 partenze in Formula 1.

Tony Brooks
Photo Credit: F1 official account

Finì terzo nel campionato del mondo del 1958 dopo diversi ritiri che lo videro concludere solo quattro gare. Di queste quattro gare, però, tre ne furono vittorie. Ma le sue qualità erano note al di là della Formula 1, avendo gareggiato ad alto livello anche nelle corse di auto sportive, vincendo la gara di 1000 km del Nurburgring nel 1957 e il Tourist Trophy un anno dopo a Goodwood.

Brooks è rimasto in gran parte lontano dalle luci della ribalta, al punto che si dice che Moss lo abbia descritto come il “più grande pilota poco conosciuto di tutti i tempi”, ma è stato onorato con una targa fuori dalla sua ex casa nella sua città natale di Dukinfield, nella contea della Greater Manchester.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano