CIV Mugello 2022 Superbike
Al Mugello Circuit si è svolto il terzo round della stagione 2022 del CIV che ha portato alla conclusione della prima parte di stagione.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto col terzo round della stagione 2022 sul circuito del Mugello. Gare come sempre ricche di belle battaglie e colpi di scena, ma alla conclusione di questo appuntamento che coincide con il giro di boa del campionato, in alcune categorie la lotta per il titolo è ormai già scritta salvo imprevisti, mentre in altre è ancora tutto in palio.

Doppietta di Pirro in Superbike che consolida la leadership del campionato 

Gara1 della Superbike è stata per la quarta volta consecutiva in questa stagione da Michele Pirro. Il pilota di Barni Racing ha lottato però più del dovuto per ottenere questo successo con Mantovani, partito molto bene e per lunghi tratti davanti a tutti, ma alla fine si è dovuto accontentare della seconda posizione. Canepa ha completato il podio in terza posizione precedendo l’altra Yamaha del team Keope di Krummenacher e l’Aprilia di Delbianco in quinta posizione.

CIV Mugello 2022
Photo Credit: Bonora Agency

Michele Pirro non si è accontentato e ha trionfato anche in Gara2. L’alfiere del team Barni Racing per aggiudicarsi questa doppietta, ha dovuto nuovamente battagliare con Mantovani, ma come accaduto nella gara sabato, nel finale ha allungato prendendosi al Mugello la quinta vittoria in sei gare del CIV Superbike 2022. Detto del secondo posto del pilota di Broncos Racing che risale prepotentemente in classifica, il podio viene completato ancora una volta da Canepa il quale ha prevalso nella volata finale su Delbianco e Krummenacher, rispettivamente al traguardo in quarta e quinta posizione.

Lorenzo Baldassarri da wild card fa doppietta nella Supersport NG, nella 600 CIV sorridono Bussolotti e Pusceddu

Nella prima gara della Supersport Next Generation al Mugello a vincere è stato Lorenzo Baldassarri. Il pilota del team Yamaha Evan Bros, ha corso questo appuntamento come wild card e trionfando davanti di oltre cinque secondi su Mercandelli e Ferrari, al primo podio della stagione nel CIV. Quarto posto per Spinelli davanti a Ciprietti e Roccoli che ha consolidato la sua leadership approfittando dell’ottavo posto di Valtulini e del dodicesimo di Ottaviani. Nel CIV 600 successo per Bussolotti davanti a Zannoni e Pontone.

CIV Mugello 2022 Supersport
Photo Credit: Bonora Agency

Nella Supersport NG Lorenzo Baldassarri ha trionfato anche in Gara2. Per il pilota di Evan Bros, buoni segnali di fiducia ed autostima in vista dei prossimi round del WorldSSP, il primo dei quali tra un mese a Donington Park. A completare il podio ci hanno pensato Spinelli ed ancora una volta Ferrari in una lotta dove le posizione sono state decise nel finale. Appena fuori dal podio Patacca davanti a Valtulini e Roccoli. Nella classe CIV 600 primo successo per Emanuele Pusceddu davanti a Bussolotti e Zannoni.

In Moto3 successi per Carraro e Pini

Nicola Carraro ha vinto una spettacolare Gara1 della Moto3.  L’alfiere di Pos Corse ha duellato con altri tre avversari per tutta la gara e nei giri finali ha fatto lo strappo decisivo che gli ha permesso di vincere davanti a Miceli e Ferrandez. Fuori di pochi millesimi dal podio Pini in quarta posizione che ha preceduto Tiezzi, un altro dei protagonisti nella lotta al titolo piloti.

CIV Mugello 2022 Moto3
Photo Credit: civ.tv

In Gara2 è arrivata invece la prima vittoria in Moto3 di Guido Pini. Il pilota di AC Racing ha disputato come wildcard l’appuntamento del Mugello e, dopo quanto di buono dimostrato nella giornata di sabato, si è confermato, anzi migliorato nella giornata di domenica, tagliando il traguardo prima di tutti e davanti di pochi millesimi a Ferrandez. Anche la terza posizione è stata decisa al fotofinish e ha premiato Miceli. Tiezzi si è dovuto accontentare della quarta posizione, ma ha recuperato molti punti in classifica su Carraro, caduto invece nel corso di Gara2.

Nella Supersport 300 doppietta per Carnevali che riapre la lotta per il titolo

Leonardo Carnevali ha trionfato per la prima vittoria nella Supersport 300. Il pilota del team Kawasaki Pedercini ha lottato per il primo posto fino all’ultimo giro e ha tagliato per primo il traguardo battendo al fotofinish Vannucci. Un altro pilota a tornare sul podio al Mugello è stato Coppola in terza posizione che ha preceduto nell’ordine Marfurt, Oscar Nunez, Vocino e Zanca.

CIV Mugello 2022 Supersport 300
Photo Credit: civ.tv

Anche Gara2 viene vinta da Leonardo Carnevali che riapre così dopo l’appuntamento del Mugello la lotta al titolo del CIV Supersport 300 2022. Il pilota del team Pedercini  ha principalmente e nuovamente lottato per la vittoria con Vannucci, il quale aveva tagliato anche per primo il traguardo, ma a fine gara è stato retrocesso in seconda posizione per aver ecceduto i limiti della pista all’ultimo giro. Al terzo posto invece è salito Nunez Roldan davanti a Vocino e Coppola.

In PreMoto3 vincono Zanni e Boggio

In una categoria più incerte ed imprevedibili del CIV, ovvero la PreMoto3, a trionfare in Gara1 è stato il leader del campionato Leonardo Zanni. L’alfiere AC Racing è riuscito ad avere la meglio di Diego e Liguori che hanno concluso e completato il podio rispettivamente in seconda e terza posizione. Quarta posizione per Agostinelli, mentre si è ritirato per problemi tecnici Pugliese. Edoardo Boggio invece ha trionfato nella bagarre di Gara2. Il pilota di GP Project ha lottato fino alla volata finale con altri piloti ed è riuscito a prevalere nell’ordine a Uriarte, Pugliese e al sempre più leader di questo campionato Zanni.

CIV Mugello 2022 PreMoto3
Photo Credit: civ.tv

Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:

SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3

SEGUICI SU:

📱Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author