Gara F1 GP Azerbaijan
Max Verstappen vince la Gara F1 del GP di Azerbaijan, secondo Sergio Perez. Malissimo le due Ferrari, entrambe out per problemi alla F1-75

Max Verstappen vince la gara di F1 del GP di Azerbaijan davanti al compagno di squadra Sergio Perez. Terzo posto per un George Russell sempre pronto a cogliere qualsiasi occasione propozia. Gara da dimenticare per la Ferrari, con Leclerc e Sainz entrambi out per problemi di affidabilità della monoposto. Il monegasco scivola in terza posizione nella classifica piloti, scavalcato da Perez. La Red Bull prende il largo in entrambi i mondiali, con Verstappen leader iridato con 150 punti contro i 116 di Leclerc.

Gara F1 GP Azerbaijan: si ritira Carlos Sainz per un problema ai freni

Al via ottimo spunto di Sergio Perez che brucia Charles Leclerc, che partiva dalla pole, e si prende la testa della corsa. Secondo il ferrarista davanti al leader del mondiale Max Verstappen che mantiene la terza posizione. Carlos Sainz rimane quarto. Nel corso dei primi giri l’olandese della Red Bull si fa vedere negli specchietti di Leclerc. Al nono giro primo colpo di scena del GP: Carlos Sainz è costretto al ritiro per un problema idraulico. Charles Leclerc approfitta della virtual safety car per effettuare il primo pit stop e montare le gomme hard, Perez e Verstappen decidono invece di non rientrare. Le due Red Bull si ritrovano in prima e seconda posizione con Leclerc terzo alle loro spalle.

Al centro della griglia da spettacolo Vettel che, dopo un sorpasso su Ocon, si gira di 180° ma riesce a rimettere la macchina in pista. Nel corso del sedicesimo giro si accende la battaglia per la prima posizione con Verstappen che sopravanza Sergio Perez, in sofferenza con le gomme e raggiunto da un team radio del muretto che gli ordina di fatto di non lottare con il compagno di squadra. Dietro di loro guadagna Charles Leclerc. Il messicano rientra finalmente ai box, il pit stop è un po’ lungo e Perez riesce a mantenere la posizione su Russell per il rotto della cuffia. Sosta anche per Verstappen nel corso del 19° giro, il leader della corsa diventa Leclerc.

Gara F1 GP Azerbaijan: out anche Leclerc per un problema alla power unit

La gara della Ferrari finisce malissimo: al giro 21 il fumo dalla monoposto di Leclerc parla chiaro. Ritiro per il monegasco mentre era leader del GP, per lui un evidente problema al motore. La Rossa torna dalla trasferta di Baku con un doppio ritiro di entrambe le monoposto per mancanza di affidabilità, non accadeva dal 2009. Per Leclerc si tratta del secondo ritiro in tre gare, la corsa al titolo iridato diventa ora molto più complicata. Verstappen si riprende la leadership del GP davanti al compagno di squadra.

Ritiro anche per Zhou su Alfa Romeo e Kevin Magnussen su Haas: una vera e propria debacle per l’affidabilità dei motori Ferrari. L’ultima parte della gara è un assolo delle due Red Bull. A regalare qualche brivido è Hamilton che nonostante il dolore alla schiena causato dal porpoising riesce a sopravanzare Gasly e dopo una bella lotta con il francese si porta in quinta posizione alle spalle di Russell. Max Verstappen vince sul velluto la gara di Baku, ringraziando la Ferrari per la strada spianata e il bottino di punti che gli consente di prendere il largo nella classifica piloti.

Gara F1 GP Azerbaijan: ordine di arrivo

POSPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Max VerstappenRED BULL RACING RBPT1:34:05.94125
2Sergio PerezRED BULL RACING RBPT+20.823s19
3George RussellMERCEDES+45.995s15
4Lewis HamiltonMERCEDES+71.679s12
5Pierre GaslyALPHATAURI RBPT+77.299s10
6Sebastian VettelASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES+84.099s8
7Fernando AlonsoALPINE RENAULT+88.596s6
8Daniel RicciardoMCLAREN MERCEDES+92.207s4
9Lando NorrisMCLAREN MERCEDES+92.556s2
10Esteban OconALPINE RENAULT+108.184s1
11Valtteri BottasALFA ROMEO FERRARI+1 lap0
12Alexander AlbonWILLIAMS MERCEDES+1 lap0
13Yuki TsunodaALPHATAURI RBPT+1 lap0
14Mick SchumacherHAAS FERRARI+1 lap0
15Nicholas LatifiWILLIAMS MERCEDES+1 lap0
16Lance StrollASTON MARTIN ARAMCO MERCEDESDNF0
NCKevin MagnussenHAAS FERRARIDNF0
NCZhou GuanyuALFA ROMEO FERRARIDNF0
NCCharles LeclercFERRARIDNF0
NCCarlos SainzFERRARIDNF0
Ordine di arrivo del GP di Azerbaijan

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author