Gara F1 GP Canada
Max Verstappen vince la gara sul circuito di Gilles Villeneuve, in seconda posizione la Ferrari di Sainz e in terza posizione la Mercedes di Hamilton.

Max Verstappen vince la gara sul circuito di Gilles Villeneuve, in seconda posizione la Ferrari di Carlos Sainz e in terza posizione la Mercedes di Lewis Hamilton. Ottima la gara delle due Ferrari e delle due Mercedes. Male le Alpine che sembravano averne ma alla fine son crollati.

Gara F1 GP Canada: la prima parte della gara

La gara sul circuito di Gilles Villeneuve parte in tutta tranquillità, con Verstappen che mantiene la testa della gara e Alonso e Sainz alle sue spalle. Le due Haas di Magnussen e Schumacher partono molto bene, ma nei primi giri il tedesco perde un paio di posizione. Nelle ultime file invece parte la rimonta del monegasco della Ferrari. Il primo colpo di scena arriva intorno al giro 9, quando la Red Bull di Sergio Perez si ferma in curva 2. Dopo la sfortuna della Ferrari a Baku arriva il momento per la Red Bull in Canada.

Gara F1 GP Canada
Photo Credit: F1. com

Il secondo colpo di scena è il ritiro di Mick Schumacher, il tedesco si è fermato esattamente nello stesso posto del messicano della Red Bull. Problemi di affidabilità per la sua Haas. Le prestazioni dello spagnolo dell’Alpine sembrano calare, il due volte campione del mondo è stato sorpassato sia dalla Ferrari di Sainz che dalla Mercedes di Hamilton. Il monegasco piano piano è riuscito a risalire tra le prime dieci posizione, zona punti per il ferrarista.

Problemi al box McLaren per il cambio gomme, sia con Ricciardo che con Norris. Il numero 4 della McLaren, a causa del pit-stop, è sceso sul fondo della classifica. Il monegasco della Ferrari è bloccato dietro l’Alpine di Ocon.

Gara F1 GP Canada
Photo Credit: F1. com

La seconda parte della gara

A metà gara Max Verstappen guida la testa della gara, alle sue spalle la Ferrari di Sainz e la il duo Mercedes di Hamilton e Russell. Lo spagnolo della Ferrari punta a vincere la gara e cerca di avvicinarsi sempre di più all’olandese della Red Bull. Nelle retrovie Stroll porta dietro un trenino composto da Zhou, Tsunoda, Ricciardo e Vettel. Tutte le vetture in pista sono su gomme hard, banda bianca, eccetto la McLaren di Norris che si trova su gomma media, banda gialla.

Problemi al pit-stop per la Ferrari di Leclerc, il monegasco purtroppo rientra alle spalle del trenino capitanato da Stroll ma paino piano riesce a liberarsi di tutti. Terzo colpo di scena della giornata, il giapponese dell’Alpha Tauri, Yuki Tsunoda, va contro le barriere in curva 1.

Dopo la Safety Car, nella ripartenza, le posizioni rimangano invariate, ma sono tutti molto molto vicini. A 10 giri dalla fine la battaglia per la prima posizione è super aperta tra Verstappen e Sainz. L’altra Ferrari, quella di Leclerc, si trova in piena zona punti. Una battaglia finale da cardiopalma sul circuito di Gilles Villeneuve, in Canada. L’olandese della Red Bull e lo spagnolo della Ferrari ci hanno fatto letteralmente sognare, soprattutto negli ultimi giri della gara. Alla fine Max Verstappen vince il GP del Canada seguito da Carlos Sainz e Lewis Hamilton.

Gara F1 GP Canada: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1M. VerstappenRed Bull1:36:21.75725
2C. SainzFerrari+0.99319
3L. HamiltonMercedes+7.00615
4G. RussellMercedes+12.31312
5C. LeclercFerrari+15.16810
6E. OconAlpine+23.8909
7F. Alonso Alpine+24.9456
8V. BottasAlfa Romeo+25.2474
9Z. GuanyuAlfa Romeo+26.9522
10L. StrollAston Martin+38.2221
11D. RicciardoMcLaren+43.0470
12S. VettelAston Martin+44.2450
13A. AlbonWilliams+44.8930
14P. GaslyAlphaTauri+45.1830
15L. NorrisMcLaren+52.1450
16N. LatifiWilliams+59.9780
17K. MagnussenHaas+68.1800
18Y. TsunodaAlphaTauriOUT0
19M. SchumacherHaasOUT0
20S. PerezRed BullOUT0
Ordine d’arrivo GP Canada 2022

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author