Gara MotoGP Germania 2022
Gara MotoGP Germania 2022: Quartararo trionfa al Sachsenring. Seguono le Ducati di Zarco e Miller. Pecco nuovamente nel ghiaione.

Fabio Quartararo vince la gara di MotoGP della Germania 2022 spodestando, ma per assenza, il re indiscusso del Sachsenring Marc Marquez. Bagnaia getta nuovamente una pole nella ghiaia, c’è qualcosa che non va. Chiudono il podio le due Ducati di Zarco e Miller. Buona l’Aprilia di Aleix che chiude 4a.

Gara MotoGP Germania 2022, partenza e prima parte di gara

Semaforo verde e via per il 10° GP stagionale. Ottimo lo slancio di Quartararo che riesce alla prima staccata ad agguantare la 1a posizione. L’italiano Bagnaia segue a ruota il francese tallonato alle spalle da Espargarò. 2° giro, la battaglia tra i due acerrimi nemici, Pecco e Quartararo, si fa sempre più violenta tant’è che i due rischiano il contatto ad ogni staccata. Grande battaglia anche tra Zarco ed Espargarò che anche loro non si risparmiano. Disastro Bastianini che a 2 giri dal via si ritrova 21°.

27 Laps to go e Bagnaia finisce nel ghiaione, di nuovo; Quartararo a questo punto ha la via spianata per raggiungere il primo gradino del podio, e non solo. Caduta fotocopia anche per Mir che neanche lui capisce come sia stato possibile. Giro veloce per Zarco che ha un ritmo davvero indiavolato. 24 Laps to ho e tutto rimane invariato salvo la scivolata per Nakagami, rider ok. Grande risalita per Bastianini che ora si ritrova 13°, complice le molteplici cadute avvenute davanti a lui. Grande anche la performance di Viñales e di Di Giannantonio, rispettivamente 4° e 5°.

Jack Miller, che sembrava aver ormai mollato la spugna dopo l’annuncio del passaggio in KTM, continua a spingere come un matto, ora è 6°. Bellissime le Aprilia che sfilano sul traguardo al 3° e 4° posto, come va quest’anno la perla di Noale! Quartararo continua intanto la sua gara non proprio in solitaria come si credeva; Zarco è infatti a soli 1.4 secondi di gap e probabilmente scenderanno ancora.

Gara MotoGP Germania 2022, seconda metà di gara e finale

Zarco continua a recuperare il distacco con il connazionale, sul traguardo sono infatti a 1.2 secondi di distanza. Miller si sta intanto riportando sulle Aprilia, è infatti a 6 decimi, strabiliante recupero a seguito del Long Lap Penalty. Grande sfida nelle retrovie targata Ducati con protagonisti Diggia, Martin e Marini. Errore per Viñales che ha spalancato un portone a Miller che l’ha incalzato senza alcuna difficoltà. Nessun errore da parte di Maverick che è costretto a ritirarsi a causa di un guasto tecnico all’abbassatore posteriore, che sfortuna!

Gara MotoGP Germania 2022
Photo Credit: MotoGP,com

Continua la battaglia tra Miller ed Espargarò per il 3° posto, non si risparmiano affatto. Battaglia che continua anche poco più indietro tra Martin e Marini. 10a posizione per Bastianini che comincia ad assaporare molto bene la zona punti; ce la farà ad agguantare qualche cosa in più ad 8 giri dal termine? Garone di Luca Marini che incalza Martinator che ricordiamo è reduce dall’operazione alla mano della scorsa settimana.

6 Laps to go e le posizioni vedono Quartararo Zarco ed Espargarò nelle prime 3 posizioni, seguiti da Jack Miller, Luca Marini Jorge Martin. La prima KTM la troviamo al 7° posto con in sella Brad Binder. Di Giannantonio e Oliveira seguono a ruota. Ancora 10° intanto Bastianini. Continuano le staccate di Miller nei confronti di Aleix ma che non vanno mai a buon fine, millimetrica l’Aprilia. Errore per lo spagnolo di casa Noale che andando un po’ lungo, regala il 3° gradino del podio al ducatista australiano.

Gara MotoGP Germania 2022
Photo Credit: MotoGP.com

Ultimo giro al termine per Quartararo che ormai ha guadagnato 5.5 secondi dal secondo, gara in solitaria ormai per il francese. Zarco in totale tranquillità oramai viaggia verso il traguardo, consapevole che sta per chiudere secondo davanti alla Ducati ufficiale di Miller. Ultime curve e Fabio Quartararo vince il GP di Germania.

Ordine d’arrivo del GP di Germania 2022

POSPILOTATEMPOTEAM
Fabio QuartararoLEADERYamaha Monster Energy Team
Johann Zarco+4.939Pramac Racing
Jack Miller+8.372Ducati Lenovo Team
Aleix Espargaro+9.113Aprilia Racing
Luca Marini+11.679Mooney VR46 Racing Team
Jorge Martin+13.164Pramac Racing
Brad Binder+15.405Red Bull KTM Factory Racingg
Fabio Di Giannantonio+15.851Gresini Racing
Miguel Oliveira+19.740Red Bull KTM Factory Racing
10°Enea Bastianini+21.611Gresini Racing
11°Marco Bezzecchi+23.175Mooney VR46 Racing Team
12°Raul Fernandez+26.548KTM Tech3
13°Franco Morbidelli+29.014Yamaha Monster Energy Team
14°Andrea Dovizioso+30.680Yamaha WithU Racing Team
15°Remy Gardner+30.812KTM Tech3
16°Stefan Bradl+52.040Honda HRC Repsol
RITPol EspargaroOUTHonda HRC Repsol
RITMaverick ViñalesOUTAprilia Racing
RITTakaaki NakagamiOUTTeam LCR Idemitsu
RITAlex MarquezOUTTeam LCR CASTROL
RITDarryn BinderOUTYamaha WithU Racing Team
RITFrancesco BagnaiaOUTDucati Lenovo Team
RITJoan MirOUTSuzuki Ecstar

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author