Gara MotoGP Olanda 2022
La gara del GP d’Olanda della MotoGP, undicesimo appuntamento del 2022, è stata vinto da Francesco Bagnaia davanti a Bezzecchi e Vinales.

Francesco Bagnaia vince sotto la pioggia la gara del GP d’Olanda MotoGP 2022 davanti a Marco Bezzecchi e Maverick Vinales. Cadute per il leader del campionato Quartararo, mentre termina in quarta posizione la gara di Aleix Espargaro, dopo una grande rimonta.

Gara MotoGP Olanda 2022, partenza e prima parte di gara 

Alla partenza buono spunto per Bagnaia che mantiene saldamente la prima davanti a Aleix Espargaro e Quartararo, scattato piuttosto male. Miller sconta al quarto giro il suo long lap penalty e riparte in undicesima posizione. Al quinto giro il colpo di scena con Quartararo che cade in curva 5 e porta nella ghiaia anche Aleix Espargaro, con quest’ultimo che riparte in quindicesima. Per il pilota francese invece primo grave errore di questa stagione, ma che riesce a riprendere la sua gara in ultima posizione.

MotoGP Gara Olanda 2022
Photo Credit: MotoGP.com

Bagnaia viene informato di quello che é accaduto alle sue spalle e mantiene a metà gara un secondo abbondante sulle due Ducati di Bezzecchi e Martin. Nel frattempo arrivano altre cadute ovvero quelle di Morbidelli prima e Darryn Binder dopo, anch’essi su Yamaha come Quartararo. Aleix Espargaro nel frattempo supera Marquez, Rins e Di Giannantonio e sale in dodicesima posizione. Nella seconda parte di gara Bagnaia continua a tenere quel secondo di vantaggio su Bezzecchi e Martin, con quest’ultimo che però riceve il track limits warming e inizia a vedere sempre più vicino un agguerrito Vinales, scattato dall’undicesima posizione.

Seconda metà di gara e finale 

Al quindicesimo seconda caduta per Quartararo che si ritira definitivamente dalla gara. Dietro Aleix Espargaro prosegue la sua rimonta effettuando sorpassi su Bastianini e Nakagami, anche se quest’ultimo ha dovuto effettuare un Long lap penalty per aver ecceduto i limiti della pista. Il pilota Aprilia numero 41 è indiavolato e sale a dieci giri dal termine in ottava posizione, con spettacolari sorpassi nei confronti di Mir e Zarco. Nello stesso medesimo giro arriva la pioggia con la possibilità di effettuare il flag to flag per rientrare in pista. Alcuni piloti sono in difficoltà, tra cui Martin che sprofonda in sesta posizione, superato da Vinales, Brad Binder e Miller, mentre Espargaro supera Oliveira per la settima posizione.

Gara MotoGP 2022 Olanda
Photo Credit: MotoGP.com

Gli ultimi giri per Bagnaia sono una grande sofferenza, ma alla fine resiste e vince la gara del GP d’Olanda e recupera punti nella classifica piloti 2022 della MotoGP. Completano il podio uno straordinario Bezzecchi, al suo primo podio nella classe regina e Vinales, bravo a resistere nel finale a piloti esperto sul bagnato come Miller e Brad Binder, in quinta e sesta posizione perché beffati all’ultima chicane da Aleix Espargaro, quarto che recupera così 13 punti in classifica su Quartararo. Tra i piloti italiani a punti anche Bastianini undicesimo e Di Giannantonio quattordicesimo. Appena fuori invece Dovizioso e Marini, rispettivamente in sedicesima e diciassettesima posizione.

Ordine d’arrivo del GP d’Olanda 2022

PILOTATEMPOTEAM
Francesco BagnaiaLEADERDucati Lenovo Team
Marco Bezzecchi+0.444Mooney VR46 Racing Team
Maverick Vinales+1.209Aprilia Racing
Aleix Espargaro+2.585Aprilia Racing
Brad Binder+2.721Red Bull KTM Factory Racing
Jack Miller+3.045Ducati Lenovo Team
Jorge Martin+4.340Prima Pramac Racing
Joan Mir+8.185Suzuki Ecstar
Miguel Oliveira+8.325Red Bull KTM Factory Racing
10°Alex Rins+8.596Suzuki Ecstar
11°Enea Bastianini+9.783Gresini Racing
12°Takaaki Nakagami+10.617Team LCR Idemitsu
13°Johann Zarco+14.405Prima Pramac Racing
14°Fabio Di Giannantonio+17.681Gresini Racing
15°Alex Marquez+25.866Team LCR CASTROL
16°Andrea Dovizioso+29.711Yamaha WithU Racing Team
17°Luca Marini+30.296Mooney VR46 Racing Team
18°Stefan Bradl+32.225Honda HRC Repsol
19°Remy Gardner+34.947KTM Tech3
20°Lorenzo Savadori+35.798Aprilia Racing
RITRaul FernandezKTM Tech3
RITFabio QuartararoYamaha Monster Energy Team
RITFranco MorbidelliYamaha Monster Energy Team
RITDarryn BinderYamaha WithU Racing Team

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author