fia linea uscita box
Nel weekend del GP d'Azerbaijan, la FIA ha emanato una nota per fare chiarezza sulle regole inerenti alla linea in uscita dai box.

Il GP di Monaco si è concluso con la vittoria di Perez, ma anche con le polemiche nate da quanto successo con la linea in uscita dalla pit lane. La protesta presentata dalla Scuderia Ferrari alla Federazione al termine del settimo appuntamento iridato è poi stata rifiutata senza sciogliere i dubbi sorti nel Principato. In occasione del GP d’Azerbaijan, la FIA ha emanato una nota per chiarire le regole inerenti alla linea in uscita dai box.

LEGGI: “La FIA respinge le proteste Ferrari: i motivi”

Linea in uscita dai box: la FIA chiarisce le regole

La F1 si appresta a scendere in pista per le seconde prove libere sul circuito di Baku, ottavo appuntamento del mondiale 2022. Dopo quanto successo al termine del GP di Monaco, la Federazione ha deciso di fare chiarezza sulle decisioni prese in merito alla linea in uscita dalla pit lane. A Monte Carlo infatti sia la RB18 di Perez che quella di Verstappen hanno toccato tale linea nel rientro in pista dopo aver effettuato i pit stop.

fia linea uscita box
Photo Credit: F1 TV

Dopo la bandiera a scacchi nel Principato, la Ferrari ha dunque presentato un reclamo alla FIA, respinto dalla stessa visto che le note della Direzione Gara imponevano di non oltrepassare la linea, azione non svolta dai due piloti Red Bull. Nella giornata di giovedì 9 giugno, alla vigilia dell’attività in pista nel weekend del GP d’Azerbaijan, le note della Federazione hanno chiarito la situazione; ai piloti sarà dunque concesso toccare la linea senza incorrere in penalità, cosa che invece scatterà nel caso in cui la ruota dovesse oltrepassare totalmente la linea continua per uscire dalla pit lane.

LEGGI: “GP Azerbaijan: il programma”

SEGUICI SU:

📱Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli 

About Post Author