04/07/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

GP Olanda, chi salirà in cattedra all’Università della Moto?

gp olanda 2022 Assen
Il GP d'Olanda sarà l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva della MotoGP, che tornerà in pista il 7 agosto con il GP della Gran Bretagna.

Il GP d’Olanda sarà l’11° round della stagione 2022 di MotoGP. Dopo il round di Assen, i piloti potranno godersi le meritate vacanze e ricaricare le batteria in vista delle ultime 9 e decisivi gare della stagione. Quartararo sa già di andare in vacanza con la leadership iridata e potrà stare più tranquillo, mentre tutti i suoi inseguitori dovranno darsi da fare già da questo weekend se non vogliono che il titolo prenda ancor di più la strada di Nizza.

Il GP d’Olanda terreno di caccia per Yamaha: sono 11 le vittorie negli ultimi 19 GP

Nel calendario fin dalla nascita del Motomondiale nel 1949 ad eccezione del 2020 (quando il GP fu annullato a causa della pandemia), il GP di Assen è uno degli appuntamenti più attesi dai piloti. Soprannominato come “Cattedrale della Moto” o “Università della Moto“, esso non offre mai gare scontate grazie al suo layout particolarmente veloce ed al meteo che in Olanda spesso cambia le variabili in campo. Nell’era MotoGP, quindi dal 2002, la Yamaha ha trionfato ben 11 volte contro le 7 di Honda ed 1 di Ducati. Tuto ciò fa presagire che Fabio Quartararo possa avere “vita facile” tra le curve olandesi ed allungare ulteriormente in campionato, ipotecandolo.

gp olanda 2022 Assen
Photo Credit: MotoGP Official Website

Se da Honda non ci si può aspettare molto viste le ultime uscite (al Sachsenring nessuna Honda è andata a punti dopo 40 anni di gare), Ducati può dare del filo da torcere dato che in tutte e 10 le gare finora disputare a messo almeno una moto sul podio. Dello stesso avviso Aprilia ed Aleix Espargaro, ma anche Vinales (il quale in Germania stava lottando per il podio fino alla rottura dell’abbassatore). Dei piloti attualmente in pista nella top class, sono 12 quelli che hanno vinto almeno una gara ad Assen considerando tutte le categorie: Marc Marquez, Vinales, Pol Espargaro, Alex Marquez, Oliveira, Zarco, Bagnaia, Nakagami, Miller, Morbidelli, Martin e Quartararo. Chi si laureerà quest’anno all’Università della Moto è ancora tutto da scoprire.

gp olanda 2022 Assen
Photo Credit: MotoGP Official Website

LEGGI: “Il programma completo del GP d’Olanda in programma dal 24 al 26 giugno”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Riccardo Zoppi