02/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Nuova Hypercar BMW, correrà a Le Mans e IMSA

Hypercar BMW
BMW svela la nuova Hypercar M Hybrid V8 che parteciperà alla 24 Ore di Le Mans ed al campionato IMSA nel 2023., progettata con Dallara.

BMW svela la nuovissimia HypercarM Hybrid V8, in una livrea celebrativa, che parteciperà a Le Mans e al campionato IMSA nel 2023. E’ progettata con Dallara e sarà equipaggiata da un potente motore V8 da 671 cavalli di potenza.

Hypercar BMW M Hybrid V8

Quando qualche anno fa furono cambiate le regole relative ai prototipi di Le Mans per il campionato mondiale di resistenza, l’obiettivo era riportare i produttori a produrre versioni stradali delle loro auto da corsa, e così è nata una nuova categoria: la Le Mans Hypercar. Ciò ha attirato un sacco di interesse da parte di Toyota, Aston Martin, Ferrari e, più recentemente, Lamborghini e BMW. Dopo diversi teaser , oggi è il giorno in cui la BMW ha svelato ufficialmente la vettura che gareggerà nella serie IMSA e WEC 2023, ufficialmente chiamata BMW M Hybrid V8.

Hypercar BMW
Photo Credit: BMW Media

Così è nata la nuova BMW che menziona solo che sarà equipaggiata di un motore V8 ibrido. La presentazione dell’auto è più una rivelazione stilistica che tecnica considerando che la casa bavarese ha sfruttato l’opportunità per celebrare i 50 anni della BMW M, che ha già visto la presentazione di varie M3 e M4 in edizione speciale e il rilascio della BMW M4 CSL.

Hypercar BMW
Photo Credit: BMW Media

In linea con il tema dell’anno, il prototipo Le Mans Daytona h (le auto LMDh rientrano nella più ampia categoria della categoria LMh) doveva sembrare un autentico prodotto BMW, e per di più una M puro sangue. Ecco perché la prima cosa che salterà all’occhio sono un paio di griglie renali spalancate, qualcosa che sono un marchio di fabbrica per la casa tedesca.

Hypercar BMW
Photo Credit: BMW Media

Look celebrativo per i 50 anni da corsa del marchio

Come tutte le auto da strada targate M in questo speciale anno del marchio bavarese, l’hypercar BMW M Hybrid V8 presenta lo speciale logo rotondo del 50° anniversario ed eredita altri elementi stilistici dalle macchine stradali di BMW come le doppie luci iconiche BMW, specchietti retrovisori esterni M “a gancio” e una grafica del finestrino piegato Hofmeister. Bisogna precisare per i piùnostalgici ed appassionati che il look svelato non sarà la livrea finale da corsa, ma piuttosto quella che verrà utilizzata per completare il periodo di test.

Hypercar BMW
Photo Credit: BMW Media

Una tedesca dal cuore italiano

La M Hybrid V8 è stata costruita in collaborazione con il produttore italiano di auto sportive Dallara. In linea con le normative LMDh, l’auto avrà una potenza di picco di 671 cavalli dal suo propulsore a combustione ibrida, a cui la componente ibrida contribuisce con 50 CV. L’auto peserà poco più di 1000 kge utilizzerà un cambio Xtrac mentre il motore elettrico MGU-H verrà prpdptto da Bosch. Le batterie saranno fornite da Williams Advanced Engineering.

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author