Paolo Ciabatti risponde alla domanda più succulenta degli ultimi giorni riguardante il futuro compagno di Pecco Bagnaia nel team ufficiale Ducati

Il Direttore Sportivo di Borgo Panigale Paolo Ciabatti rimanda di qualche gara la scelta sul futuro compagno di squadra di Pecco Bagnaia. Dato ormai per escluso Jack Miller, la cerchia dei papabili si restringe ad Enea Bastianini e Jorge Martin.

Per Ducati c’è la fila

La fucina di talenti promossa negli ultimi anni da Borgo Panigale ne ha prodotti talmente tanti da non avere abbastanza sedili per accontentare tutti. Paolo Ciabatti e colleghi si trovano ora in una posizione scomoda per certi versi, privilegiata per altri. C’è da decidere chi, l’anno prossimo, condividerà il box del Team Factory col Pecco nazionale, avendo dato ormai per escluso l’australiano Jack Miller. Il pilota di Townsville, conscio della situazione, pare infatti in trattativa con KTM mentre il suo attuale team lo vorrebbe tenere “in famiglia”.

Martin vs Bastianini

Se in principio era Jorge Martin il primo in lizza per la sella ufficiale, l’inizio del campionato ha messo sicuramente in luce la stella di Enea Bastianini, con tre vittorie conquistate in otto gare. Ancora nulla è deciso e, attraverso le parole di Paolo Ciabatti, il team fa sapere che la decisione verrà presa solo in estate. I pretendenti avranno così a disposizione un altro paio di gare per convincere o meno i vertici di Borgo Panigale.  

enea bastianini e jorge martin
Photo Credit: motogp.com

Le parole di Paolo Ciabatti

“La decisione per chi sarà nella squadra ufficiale la prenderemo più avanti. Adesso abbiamo un obiettivo, che è quello di avere sia Enea che Jorge Martin con Ducati nel 2023. Poi penso che durante l’estate, con alcuni gran premi in più davanti a noi, prenderemo quella che riteniamo essere la decisione migliore per l’assetto della squadra nel 2023.”

Per Bastianini potrebbe esserci una sorpresa

“La Ducati aveva un diritto di prelazione su Enea, ma alla luce di questi risultati abbiamo rinegoziato con Gigi Dall’Igna e Paolo Ciabatti un nuovo contratto per il 2023 e 2024: avrà un trattamento da pilota ufficiale e riceverà gli sviluppi non appena saranno disponibili. Non abbiamo ancora firmato, ma ci siamo dati la mano poi la Ducati potrà scegliere tra team ufficiale o altro team. Potrebbe anche essere la Pramac, o ancora il team Gresini, che sta dimostrando di essere un’ottima squadra e dove Enea si trova benissimo, ma sia Enea sia io ovviamente speriamo che venga promosso nel team ufficiale.” Carlo Pernat, manager di Enea Bastianini

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagra
m, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Pamela Visconti

About Post Author