Qualifiche GP Canada
Qualifiche GP Canada a Max Verstappen che precede un Fernando Alonso in grande spolvero. Terzo tempo per la Ferrari di Carlos Sainz

Max Verstappen conquista la pole sul circuito di Montréal con il tempo di 1:21.299. Secondo tempo per Fernando Alonso, osannato dal pubblico canadese al termine della qualifiche. Terza piazza per Carlos Sainz. Charles Leclerc, che domani partirà dal fondo della griglia, ha preso parte solo al Q1, per poi fermarsi e rientrare ai box.

LEGGI: orari e programma GP del Canada

Qualifiche GP Canada: Perez in difficoltà nel Q1

Qualifiche sotto la pioggia in Canada e temperatura dell’aria molto bassa. Sull’isola di Notre Dame piove da venerdì, ma per la gara di domenica sembra scongiurato il rischio di pioggia. Visibilità molto scarsa e prime fasi della Q1 piuttosto confuse, con i tempi che migliorano giro dopo giro e i piloti che decidono di non rientrare ai box ma di sfruttare tutti i minuti a disposizione nella prima sessione in una sorta di mini gp lanciato.

Visibilità ridotta sul circuito canadese – Credit F1 Twitter

Charles Leclerc decide di scendere in pista, nonostante la penalità che domani lo costringerà a partire dal fondo della griglia. In difficoltà Sergio Perez che si ritrova ad essere escluso a tre minuti dalla fine del Q1, riesce a rimediare ed entra nel Q2 con il dodicesimo tempo. Al termine della prima sessione gli esclusi sono Gasly, Vettel, Stroll, Latifi, Tsunoda. Miglior tempo del Q1 per Max Verstappen, seguito dalle due Ferrari. Leclerc torna ai box e termina le sue qualifiche con il Q1. Il monegasco è sceso in pista per mettere insieme qualche giro e per garantirsi la partenza davanti a Tsunoda che insieme al ferrarista domani partirà dall’ultima fila.

Qualifiche GP Canada: nel Q2 subito fuori Perez

Al via della seconda sessione Sergio Perez va a sbattere contro le barriere, bandiera rossa e qualifiche interrotte per rimuovere la Red Bull. La pista durante lo stop si asciuga parecchio e alla ripartenza della sessione brilla ancora Verstappen che si prende la prima posizione con oltre un secondo di vantaggio su Carlos Sainz, secondo. Si accende nel Q2 anche Mick Schumacher, sorvegliato speciale dopo un inizio di stagione molto deludente: il tedesco riesce a portare la sua Haas nel Q3 con il sesto tempo.

Perez rientra ai box dopo aver centrato le barriere – Credit F1 Twitter

Gli esclusi nel Q2 sono Bottas, Albon, Perez e Norris. Continua il periodo no dell’inglese della McLaren, preceduto dal compagno di squadra Daniel Ricciardo, che entra nel Q3. Per la prima volta in carriera conquista l’ingresso nei primi dieci Zhou, fuori invece l’altra Alfa Romeo di Valtteri Bottas. Il miglior tempo della seconda sessione va ancora a Verstappen che precede un ottimo Fernando Alonso e George Russell.

Q3: pole a Verstappen, secondo Alonso

Al Q3 parte subito forte Verstappen che conferma l’ottimo stato di forma della Red Bull in condizione di bagnato. Alle sue spalle Sainz e Alonso. George Russell rompe gli indugi e decide di entrare in pista con gomme slick per tentare il tutto per tutto. Il rischio però non ha pagato e l’inglese della Mercedes è andato in testacoda. Meglio Hamilton, quarto

Il Q3 termina con la pole abbastanza scontata di Max Verstappen seguito da uno strepitoso Fernando Alonso che al termine della sessione riesce a scalzare Carlos Sainz prendendosi una meritatissima prima fila. Completano la top ten.

Griglia di partenza del GP del Canada

POSPILOTATEAMTEMPO
1.Verstappen M.Red Bull1:21.299
2.Alonso F.Alpine+0.645
3.Sainz C. Jr.Ferrari+0.797
4.Hamilton L.Mercedes+1.592
5.Magnussen K.Haas+1.661
6.Schumacher M.Haas+2.057
7.Ocon E.Alpine+2.230
8.Russell G.Mercedes+2.258
9.Ricciardo D.McLaren+2.450
10.Zhou G.Alfa Romeo+2.731
11.Bottas V.Alfa Romeo+5.489
12.Albon A.Williams+5.559
13.Perez S.Red Bull+11.828
14.Norris L.McLaren+12.767
15.Gasly P.AlphaTauri+13.193
16.Vettel S.Aston Martin+13.213
17.Stroll L.Aston Martin+14.233
18.Latifi N.Williams+14.361
19.Leclerc C.Ferrari+11.709
20.Tsunoda Y.AlphaTauri+15.276

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author