09/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

F1, direttiva anti-porpoising rimandata al GP del Belgio

FIA porpoising 2023
Nella riunione di ieri la F1 Commission ha deciso di rinviare al GP del Belgio l'introduzione della direttiva anti-porpoising emanata a giugno

La F1 Commission riunitasi ieri in Austria ha deciso per uno spostamento della direttiva anti-porpoinsing dal GP di Francia, weekend a partire dal quale era originariamente prevista l’applicazione della norma, al GP del Belgio. Deliberato inoltre un aumento del budget cup fino al 3,1% per far fronte all’inflazione con cui stanno facendo i conti anche i team di F1.

LEGGI: Programma e orari GP Austria

F1 commission: decisioni su direttiva anti-porpoising e budget cup

E’ stata una riunione fiume quella che ieri ha visto impegnati le squadre nella F1 Commission, in un ingorgo di impegni che è andato a sommarsi a quello già fitto tipico di ogni weekend di gara. La FIA e la F1 hanno deliberato, con una maggioranza di 9 team su 10, un aumento del budget cup per il 2022 dall’attuale 3% al 3,1%. L’aumento, già previsto per questa stagione, è stato ulteriormente ritoccato in ragione dell’inflazione che, soprattutto dopo la guerra in Ucraina, ha comportato un notevole innalzamento dei costi.

LEGGI: La FIA corre ai ripari per limitare il problema del porpoising

La F1 ha inoltre stabilito che la norma anti-porpoising introdotta per limitare il saltellamento di cui soffrono parecchi team, verrà applicata a partire dal GP del Belgio e non, come stabilito a giugno, dalla Francia. Le scuderie avranno quindi tempo fino al GP di Ungheria per adattare le monoposto alla nuova direttiva tecnica.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author