Gara F1 GP Austria
Al Red Bull Ring splendida vittoria di Leclerc che trionfa nella gara di F1 del GP d'Austria davanti a Verstappen. Terzo Hamilton, out Sainz

Dopo cinque domeniche senza vittorie, Charles Leclerc vince la gara di F1 del GP d’Austria davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton. Corsa epica per il ferrarista che per ben tre volte riesce a prendersi in pista la posizione sull’olandese della Red Bull e negli ultimi giri guida sopra le difficoltà per un problema al pedale dell’acceleratore. Austria amara dall’altra parte del box Ferrari: Sainz è costretto al ritiro per un guasto al motore mentre era in seconda posizione e in rimonta su Verstappen. Il monegasco della Ferrari porta a 38 i punti di svantaggio su Max e si porta al secondo posto superando Sergio Perez nella classifica iridata

LEGGI: Risultati Sprint Race GP Austria

Gara F1 GP Austria: Leclerc si prende in pista la prima posizione su Verstappen

Al via Max Verstappen mantiene la prima posizione tallonato da Charles Leclerc, Sainz conserva il terzo posto. Primo contatto dopo poche curve tra George Russell e Checo Perez: il messicano della Red Bull va sulla ghiaia ed è costretto a rientrare ai box per cambiare le gomme. Si conferma il gran momento di forma della Haas, con Schumacher e Magnussen sesto e settimo davanti a Lewis Hamilton. Davanti Leclerc rimane incollato a Verstappen, il ferrarista riesce a stare costantemente sotto il secondo nelle prime fasi di gara.

Al decimo giro si accende la lotta tra i due piloti di vertice, con l’olandese che a fatica riesce a difendersi dal ferrarista. Leclerc non demorde e porta a casa uno splendido sorpasso su Verstappen, che anticipa di tanto la sosta ai box per montare le gomme dure. Le due Rosse si ritrovano al comando del GP. In pochi giri, Verstappen risale al terzo posto alle spalle delle due Ferrari, con un attimo di emozione e di ricordi che vanno al 2021 quando si ritrova brevemente in lotta con Hamilton.

A poco più di 20 giri dalla fine Carlos Sainz out per un guasto sulla sua Ferrari

Sergio Perez, ultimo ed in grossa difficoltà dopo il contatto con Russell, si ritira al giro 27 mentre Charles Leclerc fa la sua sosta e rientra davanti ad Hamilton. Poco dopo tocca a Sainz fermarsi per il pit stop di Sainz: Verstappen ritorna leader del GP, davanti alle due Ferrari. Ma la leadership dell’olandese dura poco: Leclerc aggancia la Red Bull in pochi giri e si riprende la prima posizione con una certa facilità segno di una RB18 che non riesce a reggere il ritmo della Ferrari. Max Verstappen rientra ai box per la seconda sosta, ancora una volta in anticipo rispetto a tutti gli altri piloti. L’olandese torna terzo e si rimette a caccia di Leclerc e Sainz.

Quando mancano 20 giri alla fine della gara, i due ferraristi rientrano ai box per il pit stop lasciando strada a Verstappen. Per la terza volta nel corso del GP Leclerc rimonta su Verstappen e si riprende la testa della corsa, a dimostrazione di una F1-75 nettamente più performante della Red Bull. Colpo di scena al giro 58: la Ferrari di Carlos Sainz si ferma per un guasto al motore. Fiamme dal posteriore della monoposto e grande delusione per lo spagnolo che stava ricucendo lo svantaggio da Verstappen per il secondo posto. Virtual sefety car in pista e Leclerc e Verstappen ne approfittano per effettuare la terza sosta e montare le gomme medie. Ultimi giri al cardiopalma per Charles Leclerc che con un problemi al pedale dell’acceleratore riesce a portare la macchina al traguardo e a vincere il GP d’Austria davanti all’olandese della Red Bull.

Gara F1 GP Austria: l’ordine di arrivo

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Charles LeclercFERRARI1:24:24.31225
2Max VerstappenRED BULL RACING RBPT+1.532 sec19
3Lewis HamiltonMERCEDES+41.217 s15
4George RussellMERCEDES+58.972 sec12
5Esteban OconRENAULT ALPINE+68.436 sec10
6Mick SchumacherHAAS FERRARI+1 giro8
7Lando NorrisMCLAREN MERCEDES+1 giro6
8Kevin MagnussenHAAS FERRARI+1 giro4
9Daniel RicciardoMCLAREN MERCEDES+1 giro2
10Fernando AlonsoRENAULT ALPINE+1 giro1
11Valtteri BottasALFA ROMEO FERRARI+1 giro0
12Alexander AlbonWILLIAMS MERCEDES+1 giro0
13Lance StrollASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES+1 giro0
14Zhou GuanyuALFA ROMEO FERRARI+1 giro0
15Pierre GaslyALPHA TAURI RBPT+1 giro0
16Yuki TsunodaALPHA TAURI RBPT+1 giro0
17Sebastian VettelASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES+1 giro0
NCCarlos SainzFERRARIOUT0
NCNicolas LatifiWILLIAMS MERCEDESOUT0
NCSergio PerezRED BULL RACING RBPTOUT0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author