Incidente Zhou Paolo Filisetti
Incidente Zhou, l'Halo salva la vita del pilota cinese dell'Alfa Romeo. Vediamo insieme le dinamiche dell'incidente di domenica.

Zhou Guanyu è stato uno dei protagonisti del GP di Gran Bretagna di ieri pomeriggio a sul circuito di Silverstone. Il pilota cinese ha avuto un grave incidente durante la partenza della gara, tanto che in pista è uscita subito una bandiera rossa e la gara è stata fermata. Il pilota dell’Alfa Romeo fortunatamente è uscito illeso dalla vettura, ma le cose potevano andare in tutt’altro modo. Zhou ha poi riferito che il dispositivo Halo gli ha letteralmente salvato la vita.

Incidente Zhou, le dinamiche della partenza

Attimi di panico e momenti di paura al via del GP di Gran Bretagna ieri. In una strana e spaventosa carambola al via della gara, Zhou, Russell e Albon sono stati i protagonisti di questo spaventoso incidente. In partenza, George Russell ha agganciato l’AlphaTauri di Pierre Gasly sulla sua Mercedes, che è stato il catalizzatore di un incidente davvero spaventoso per Zhou.

Il contatto tra i due ha spinto la Mercedes a colpire il fianco dell’Alfa Romeo di Zhou. La vettura del pilota cinese si capovolge più volte fino ad arrivare alla rete di metallo che divide la pista dalle tribune. La vettura del cinese, ormai distrutta colpisce la barriera di pneumatici, si capovolge nuovamente per poi terminare la “volata” contro la rete. L’incidente è stato molto brutto, per circa un ora la regia internazionale non ha mandato in onda l’incidente del pilota cinese e tutti, in pista e davanti la tv, non sapevamo bene cosa fosse successo ma cosa più importante non si avevano notizie di Zhou. In una scena vediamo il pilota della Mercedes George Russell scendere prontamente dalla sua vettura e correre verso le due vetture incidentate, quella di Zhou e Albon.

È stato un enorme sollievo sapere, dopo un bel po’ di tempo, che Zhou stava bene e che era uscito illeso dalla vettura. Il pilota cinese si è rivolto ai social media dopo la gara per confermare che stesse bene. Zhou ha poi affermato che il dispositivo Halo è stato il suo salvavita.

“Sto bene, tutto a posto. Halo mi ha salvato oggi. Grazie a tutti per i vostri gentili messaggi!”. – Zhou Guanyu

Cos’è successo all’Alfa Romeo di Zhou?

Nel momento in cui la Mercedes di Russell va a scontrarsi con l’Alfa Romeo di Zhou, quest’ultima spicca il volo capovolgendosi e andando ad impattare con la parte superiore della vettura sulla pista. Dalle immagini e dai video vediamo che il roll bar dell’Alfa Romeo, nell’impatto al suolo, viene totalmente distrutto. La vettura capovolta di Zhou percorre alcuni metri in quella posizione, e con il roll bar del tutto inesistente, fino al momento in cui la vettura ad un certo punto della ghiaia si ribalta nuovamente e va a saltare la barriera protettiva composta dagli pneumatici.

Incidente Zhou
Photo Credit: Vincenzo Borgomeo Twitter

In quel frangente l’Alfa Romeo di Zhou scavalca la barriera e termina la sua corsa direttamente contro la rete metallica che separa la pista dalle tribune. Nel video vediamo alcuni spettatori, impauriti, scappare dal proprio posto li avanti. Alla fine di tutto possiamo affermare e ripetere a voce alta che il famoso e spesso criticato Halo, ha salvato, per l’ennesima volta, la vita di un pilota di Formula 1. Senza Halo, oggi, non saremmo qui a parlare di Zhou e del fatto che sia bene.

La cosa che preoccupa, però, è il cedimento del roll bar, quell’elemento di sicurezza posto sulla vettura che assicura al pilota, in caso di impatto sulla pista, la salvaguardia della testa. Con il cedimento del roll bar sulla vettura Zhou l’unico elemento che ha salvaguardato la vita del pilota cinese è stato proprio l’Halo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Romano

About Post Author