06/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Maserati MC20 GT2, il tridente debutta nel Campionato GT2 European Series

Maserati MC20 GT2
Maserati debutta nel Campionato GT2 European Series con la neonata Maserati MC20 GT2. Specifiche e scheda tecnica

Un altro passo importante nella strategia motorsport di Maserati: MC20, pensata sin dalle prime fasi di sviluppo per riportare il Tridente in pista nelle gare a ruote coperte, sarà protagonista nel Campionato GT2 European Series, debuttando nel 2023.

Il ritorno in pista del tridente con Maserati MC20 GT2

Maserati mette a disposizione dei clienti e del team MC20 GT2, vettura derivante dalla versione stradale, dalla quale eredita i contenuti best in class quali l’innovativo motore Nettuno con nuova tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion), la geometria delle sospensioni con soluzione a doppio braccio oscillante dotata di asse di sterzo semi-virtuale e la monoscocca in carbonio.

LEGGI: “Maserati debutta in Formula E”

Il ritorno di Maserati in pista nelle gare GT rappresenta l’ideale legame tra la nuova Era del Brand e le vittorie ottenute dalla plurivittoriosa MC12 nei campionati FIA GT dal 2004 al 2010.

Proprio per sottolineare il legame tra MC12 e MC20, in occasione della 24 ore di Spa, dove la MC12 vinse per tre volte (2005, 2006, 2008), Maserati inaugura la nuova era di Maserati Corse con una esperienza dedicata alle gloriose tappe della sua storia sportiva.

Maserati MC20 GT2
Photo Credit: Maserati Media

“Siamo spinti dalla nostra passione, sia in strada, sia in pista. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo estremamente orgogliosi di gareggiare con MC20. Le corse sono sempre state l’habitat naturale di Maserati e ora, sia nel Campionato Fanatec GT2, sia nel Campionato di Formula E, il nostro Brand riparte dalle sue radici per costruire il suo futuro”. – Davide Grasso, CEO Maserati

LEGGI: “Maserati ed una storia in pista lunga 100 anni”

“Con MC20 GT2, Maserati Corse offre il perfetto punto di congiunzione tra il programma Formula E e le nostre vetture da strada. Questo nuovo passo è un’ulteriore conferma dell’heritage Maserati e della credibilità del brand nel motorsport. MC20 è una fantastica vettura omologata da strada. Siamo felici che i nostri clienti più appassionati possono godersi il piacere di farla correre”. – Jean-Marc Finot, Senior VP, STELLANTIS Motorsport

Scheda tecnica Maserati MC20 GT2

Veicolo

  • Auto da corsa monoposto non omologata per uso stradale
  • Design Maserati Centro Stile
  • Larghezza/Altezza (mm) 2020* x 1220*
  • Peso a secco definito attraverso il BOP

Conforme ai requisiti di sicurezza FIA

  • Serbatoio carburante da 120lt omologato FIA FT3
  • Estintore secondo specifiche FIA

Motore

  • Maserati Nettuno
  • V6 biturbo di 90°
  • 3000 cc
  • Potenza erogata tramite BOP (sviluppo motore base da 630 CV)
  • MTC (Maserati Twin Combustion) Twin Spark con doppio controllo combustione TJI
  • Carter secco

Trasmissione/trazione

  • Cambio sequenziale racing a 6 rapporti 2WD con palette al volante
  • Frizione racing e differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato

Carrozzeria

  • Carrozzeria Kit Racing MC20 GT2
  • Aerodinamica ad alte prestazioni
  • Alettone posteriore multiregolabile
  • Alto carico aerodinamico
  • Fari anteriori a LED
  • Luce antipioggia omologata FIA
  • Finestrini anteriori e laterali in Lexan

Telaio

  • Monoscocca ultraleggera in fibra di carbonio
  • Roll-bar omologato FIA
  • 3/4 martinetti pneumatici a bordo

Freni

  • Pinze racing e freni racing ventilati
  • Raffreddamento freni dimensionato su misura

Cerchi

  • Cerchi in alluminio forgiati su misura da 18 pollici
  • Fissaggio con sistema di bloccaggio centrale
  • Pneumatici slick

Sospensioni

  • Doppio braccio oscillante con asse sterzo semi-virtuale
  • Ammortizzatori regolabili da corsa
  • Barre antirollio anteriori e posteriori regolabili

Interni

  • Pedaliera da corsa regolabile
  • Piantone dello sterzo regolabile
  • Cintura di sicurezza da corsa a 6 punti
  • Volante multifunzione in fibra di carbonio
  • Display telecamera posteriore (opz)
  • Telecamera di bordo per registrazione video (opz)
  • Cruscotto e sistema di acquisizione dati
  • Visualizza prestazioni prestazioni di guida (opt)
  • Climatizzazione
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (opz)
  • ABS racing regolabile e controllo trazione

* Oggetto a modifiche durante lo sviluppo del veicolo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author