Nick Cassidy conquista la pole position nelle Qualifiche dell'ePrix di New York 2022 davanti a Da Costa. Problemi per Mortara, ultimo

Nick Cassidy dopo la vittoria di del round 11 sulla medesima pista si conferma il migliore anche nella Qualifica-2 ePrix New York 2022 del round12. Ultima fila per Mortara causa problemi tecnici alla sua vettura nelle fasi eliminatorie.

EDIT: Nick Cassidy è stato penalizzato per aver sostituito la batteria del pacco radiante. Partirà in fondo insieme a Edoardo Mortara

Qualifiche ePrix New York 2022, i turni eliminatori

GRUPPO A

Il primo gruppo di piloti a scendere in pista in questo Round 12 dell’ePrix New York sono: Edoardo Mortara, Jean-Eric Vergne, Robin Frijns, Nick De Vries, Pascal Wehrlein, Nick Cassidy (vincitore della gara del sabato), Sam Bird, Oliver Rowland, Oliver Askew, Alexander Sims e Sergio Sette Camara.

Splende il sole in quel di New York. Tra i primi a scendere in pista per far segnare il tempo valido per entrare nei 4 posti validi per il turno successivo il duo Envision, sul podio entrambi nel Round 11. Il primo tentativo conferma quanto visto nella giornata del sabato, con Frijns che ribadisce la sua competitività davanti a Wehrlein, Vergne e De Vries. I quattro piloti momentaneamente ai quarti di finale sono divisi da soli 110 millesimi. Abortisce il tentativo Edoardo Mortara e clamorosamente non entra in pista per il secondo tentativo, forse per un problema tecnico. Per il leader della classifica un duro colpo, dovendo partire in fondo alla griglia in gara.

Colpi di scena su colpi di scena in questa qualifica del gruppo A. Sette Camara conquista il primo posto e porta la sua Dragon ai quarti di finale, davanti a Cassidy, De Vries e la Mahindra di Sims. Fuori nomi importanti come Vergne e Robin Frijns oltre a Mortara che non ha preso parte a questa sessione.

Qualifiche ePrix New York 2022
photo credits: Sette Camara profilo Twitter

GRUPPO B

Il gruppo B vede invece schierarsi per passare il turno eliminatorio Stoffel Vandoorne, Mitch Evans, Lucas di Grassi, Antonio Felix Da Costa, Andrè Lotterer, Jake Dennis, Sebastien Buemi, Oliver Turvey, Maximilian Gunther, Dan Ticktum e Antonio Giovinazzi.

Il primo pilota a segnare il tempo è Antonio Giovinazzi, tempo che difficilmente, al momento, può valergli il passaggio del turno. Tempo sicuramente più interessante per Lucas Di Grassi, che segna subito un bel 1.09:700, sopravanzato poco dopo da Mitch Evans. Spallata di Andrè Lotterer che ha deluso nel round 11, ma proverà a riscattarsi in questo secondo appuntamento stagionale sul circuito statunitense.

Visti i risultati del gruppo A, Stoffel Vandoorne ha una ghiotta possibilità di staccare i propri avversari in campionato. L’inglese riesce a conquistare il passaggio del turno, insieme a Andrè Lotterer, Da Costa ed Evans.

Qualifiche ePrix New York 2022
photo credits: DS Techeetah profilo twitter

Quarti di finale

Il primo duello vede come protagonisti Lotterer vs. Sette Camara. Il brasiliano ha stupito con la sua Dragon passando il turno eliminatorio e farà di tutto per superarsi. Il primo a lanciarsi il tedesco della Porsche che al secondo settore fa la differenza sul brasiliano, portando la sua auto in semifinale con 41 millesimi su Sette Camara, comunque ottimo.

Il secondo “testa a testa” vede Vandoorne vs. Cassidy. Il pilota Mercedes non ha potuto nulla però contro l’alfiere della Envision che conferma quanto visto ieri e si candida tra i favoriti per la lotta alla pole position.

L’altra Mercedes di Nick DeVries sarà protagonista del duello successivo contro Da Costa. Anche in questo caso ad uscire sconfitta è l’auto di Stoccarda con la DS del portoghese che sopravanza alle semifinali.

Sims vs. Evans è l’ultimo quarto di finale. Per sei millesimi Alexander Sims è il pilota a spuntarla strappando l’ultimo posto valido per il prossimo turno di qualifica.

Qualifiche ePrix New York 2022
photo credits: Mahindra Racing profilo Twitter

Semifinali e finale

Prima semifinale: Lotterer vs. Cassidy. Il grande favorito è sicuramente il portacolori Envision visto il weekend finora disputato e questa semifinale conferma l’assunto. Il tedesco della Porsche commette un errore servendo su un piatto d’argento la finale al vincitore del Round 11.

Seconda semifinale: Sims vs. Da Costa. Molto più tirata questo “testa a testa” rispetto al primo. Sims firma un ottimo tempo sul traguardo, ma nell’ultimo settore il portoghese fa un miracolo e porta la sua DS in finale per giocarsi la pole contro la Envision di Nick Cassidy.

La finale sarà Nick Cassidy vs. Antonio Felix Da Costa. Il pilota Envision è il Re di New York e si conferma il migliore sulla pista statunitense con un ottimo 1.08:05. Il neozelandese si conferma il favorito per la gara, anche se le variabili in FormulaE sono sempre molteplici.

Griglia di partenza ePrix New York 2022

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di New York.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Nick CassidyEnvision Racing3
2Antonio Felix Da CostaDS Techeetah0
3Alexander SimsMAHINDRA RACING0
4Andrè LottererTag Heurer Porsche0
5Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport0
6Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E0
7Mitch EvansJAGUAR TCS RACING0
8Nick De VriesMercedes-EQ Formula E0
9Oliver AskewAVALANCHE ANDRETTI FORMULA E0
10Jake DennisAVALANCHE ANDRETTI FORMULA E0
11Robin FrijnsEnvision Racing0
12Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport0
13Jean-Eric VergneDS Techeetah0
14Sebastien BuemiNissan E.Dams0
15Pascal WehrleinTag Heurer Porsche0
16Maximilan GuentherNissan E.Dams0
17Oliver RowlandMAHINDRA RACING0
18Dan TicktumNIO 333 FE TEAM0
19Sam BirdJAGUAR TCS RACING0
20Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing0
21Edoardo MortaraRokit Venturi Racing0
22Olver TurveyNIO 333 FE TEAM0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Massari

About Post Author