Qualifiche F1 GP Austria
Splendida pole di Max Verstappen alle Qualifiche di F1 del GP d'Austria. L'olandese la spunta per pochi millesimi su Charles Leclerc, secondo

Max Verstappen conquista la pole position nelle Qualifiche di F1 del GP d’Austria e domani partirà davanti a tutti nella seconda Sprint Race della stagione. Secondo tempo per Charles Leclerc, staccato di appena 29 millesimi. Terza l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Chiude la seconda fila Sergio Perez. Il messicano è però sotto investigazione per il superamento dei track limits, la griglia di partenza potrebbe quindi subire delle variazioni. Problemi per le due Mercedes: sia Hamilton che Russell sono andati a scontarsi sulle barriere nel corso del Q3.

LEGGI: Programma e orari del GP d’Austria

Qualifiche F1 GP Austria, Q1: subito davanti le due Ferrari

Al via del Q1 è subito uno/due Ferrari con Leclerc che precede Carlos Sainz di quasi due decimi. Il monegasco della Ferrari viene scalzato da Sergio Perez che si mette a dettare il passo davanti a Fernando Alonso che sale al secondo posto. Ottimo giro di Lewis Hamilton che si prende il primo posto. Attardato Max Verstappen, il cui primo tentativo è stato cancellato per aver oltrepassato i limiti della pista. L’olandese ci riprova e si mette subito al primo posto davanti alla marea dei tifosi orange.

Suonano la carica le due Ferrari che dopo la sosta ai box per montare gomme nuove, tornano in prima e seconda posizione con Leclerc e Sainz. Verstappen scivola al terzo posto davanti a Lewis Hamilton. Ottimo Q1 per Mick Schumacher che dopo i primi punti conquistati a Silverstone riesce ad accedere in Q2 mettendo la sua Haas in 10 posizione. I piloti esclusi sono Ricciardo, Stroll, Zhou, Latifi e Vettel. Continua quindi il calvario della Aston Martin e in particolare del pilota tedesco.

Nel Q2 la Ferrari di Leclerc ancora la monoposto più veloce

La seconda sessione delle Qualifiche del GP di Austria inizia con un acuto di Lewis Hamilton che si mette in prima posizione davanti a Max Verstappen e al compagno di squadra Russell, a dimostrazione di un ottimo stato di forma della Mercedes dopo i progressi visti in Gran Bretagna. Terzo e quinto Leclerc e Sainz che hanno concluso il loro tentativo con gomme usate. Ancora bene Alonso e le due Haas di Schumacher e Magnussen, stabilmente nei primi dieci.

Credit: Haas Twitter

Al secondo tentativo dopo il cambio gomme, Leclerc si rimette a dettare il passo con il tempo di 1:05.287, Hamilton è secondo, terzo Verstappen. Momenti di tensione per Sergio Perez che riesce a mettere in sesta posizione la sua Red Bull allo scadere il tempo, dopo una sessione complicata per il messicano. Gli esclusi del Q2 sono Gasly, Albon, Bottas, Tsunoda e Norris.

Q3 interrotta due volte per gli incidenti delle Mercedes,

Nell’ultima sessione delle Qualifiche è pole position provvisoria di Max Verstappen che si mette davanti a tutti con il tempo di 1:05.092. Secondo Leclerc, autore di un primo settore molto lento, davanti a Carlos Sainz. A cinque minuti dalla fine del Q3 violento impatto contro le barriere di Lewis Hamilton all’uscita di curva 7: bandiera rosse e qualifiche momentaneamente interrotte. Un vero peccato per il sette volte campione del mondo, molto competitivo questo weekend sul Red Bull Ring.

Twitter F1

La Q3 riprende ma dura poco perché anche l’altra Mercedes di George Russell finisce subito contro le barriere alla curva 9. La sessione viene interrotta per la seconda volta, quando mancano poco più di due minuti al termine delle qualifiche. La sessione riparte con la lotta per la pole tra Ferrari e Red Bull. Leclerc riesce a mettersi davanti a Verstappen, ma Max vola letteralmente nell’ultimo settore e si prende la pole per soli 28 millesimi sul monegasco della Ferrari, secondo. Terzo tempo per Carlos Sainz.

Griglia di partenza Sprint Race GP Austria

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Max VerstappenRED BULL RACING RBPT1:04.984
2Charles LeclercFERRARI1:05.013
3Carlos SainzFERRARI1:05.066
4Sergio PerezRED BULL RACING RBPT1:05.404
5George RussellMERCEDES1:05.431
6Esteban OconALPINE RENAULT1:05.726
7Kevin MagnussenHAAS FERRARI1:05.879
8Mick SchumacherHAAS FERRARI1:06.011
9Fernando AlonsoALPINE RENAULT1:06.103
10Lewis HamiltonMERCEDES1:13.151
11Pierre GaslyALPHATAURI RBPT1:06.160
12Alexander AlbonWILLIAMS MERCEDES1:06.230
13Valtteri BottasALFA ROMEO FERRARI1:06.319
14Yuki TsunodaALPHATAURI RBPT
1:06.851
15Lando NorrisMCLAREN MERCEDES1:25.847
16Daniel RicciardoMCLAREN MERCEDES1:06.613
17Lance StrollASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES1:06.847
18Zhou GuanyuALFA ROMEO FERRARI
1:06.901
19Nicholas LatifiWILLIAMS MERCEDES1:07.003
20Sebastian VettelASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES1:07.083
Griglia di partenza al termine delle Qualifiche del GP d’Austria

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author