Toprak MotoGP
Toprak in MotoGP: probabile sostituto di Morbidelli? I risultati ottenuti da Franco parlano chiaro, anche se...

Toprak e Yamaha, SBK e MotoGP che si incontrando ancora una volta, forse. Non è scontato infatti un possibile approdo del campione del mondo turco della Superbike nel paddock del motomondiale ma a quale costo? La Yamaha non ha molte teste da far saltare ma una di queste, e forse la più quotata, potrebbe essere quella del nostro Franco Morbidelli.

Toprak in MotoGP dal 2024

Il romano Franco Morbidelli potrebbe non avere vita lunga all’interno del box Yamaha Monster Energy MotoGP e a minacciare la sua permanenza è niente di meno che il campione in carica della SBK: Toprak Razgatlıoğlu. Ovviamente la mossa di Iwata non è volta ad essere finalizzata entro il prossimo anno, bensì nel 2024. Con Fabio Quartararo blindato e un Franco Morbidelli con un contratto in vigore per un altro anno, l’operazione di approdo del pilota turco potrebbe essere rimandata, anche se con Yamaha, non si sa mai.

I risultati del pilota della VR46 Academy a quanto pare non soddisfano la casa giapponese per quanto, e questo lo sappiamo bene, la colpa non è attribuibile totalmente a Franco. Sicuramente la strategia di Yamaha è sempre stata quella di puntare tutto su un solo cavallo – in questo caso francese – invece di cercare di avere un team omogeneo ed uniforme ma tutto ciò potrebbe ritorcerglisi contro, un po’ come successo alla Honda HRC in questi due anni.

Toprak  MotoGP
Photo Credit: MotoGP.com

Tale ipotesi è stata confermata persino dal pilota WithU Yamaha RNF Andrea Dovizioso che, prossimo all’addio, ha commentato:

“La Yamaha va bene in frenata e in percorrenza ma fatica in altre cose. Se non guidi come Quartararo, non puoi essere competitivo. Fabio vince, ma se gli altri piloti si lamentano un motivo ci sarà. Io e Morbidelli, per esempio, abbiamo modi di guidare differenti, ma i nostri risultati sono simili”.

Addio, quello del Dovi, che potrebbe creare nuove strade per tutti i piloti che aspirano ad arrivare nella classe regina del motomondiale.

Toprak in Yamaha, le parole di Canepa

Niccolò Canepa, pilota Yamaha del campionato endurance ha poi commentato il probabile scambio che vede protagonisti Franco e Toprak:

“Durante gli anni abbiamo visto di tutto. Ricordo Maverick Vinales vincere nel 2021 e poi andare via. Tutto è possibile. In Yamaha vogliamo tutti che Franco possa dimostrare le proprie capacità ed essere veloce come nel 2020. Però può succedere di tutto. Al momento lo vedo uno scenario possibile”.

Toprak  MotoGP
Photo Credit: Niccolò Canepa official Facebook Page

“Un secondo test sarebbe un bel segnale. Sarebbe una grande dimostrazione di interesse verso Toprak. Penso che se riuscisse ad essere veloce, sarebbe completamente normale che Yamaha pensi a lui per il futuro in MotoGP. Ha vinto un mondiale in Superbike, che mancava da tempo nella Casa di Iwata ed è una persona eccezionale oltre ad essere un pilota eccellente. La verità è che ad oggi non è per niente facile organizzare dei test, dato che il regolamento è particolare. Non sarebbe facile lasciarlo provare molto, ma sarebbe un buon segnale da parte di Yamaha voler organizzare altri test per lui”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author