In occasione della 6 ore di Monza, oltre alla Toyota, ci sarร finalmente l’occasione di ammirare tra i cordoli la nuova nata di casa Peugeot. Tutti aspettano il primo vero confronto tra l’Hypercar transalpina e la ben collaudata GR010, complici alcune novitร sul BoP deliberato per il fine settimana. Vediamo insieme cosa aspettarci da quello che si preannuncia essere il nuovo ruggito della casa del leone.
Sulla stessa pista in cui venne presentato il primo prototipo della 9X8 un anno fa, Peugeot punta a stupire
Sembra passata un’eternitร da quando, proprio a Monza, furono tolti i veli della 9X8, che da subito fece discutere per il suo aspetto un po’ da Batmobile e per l’assenza dell’ala posteriore. Un anno dopo quella stessa vettura arriva sul tracciato brianzolo pressochรฉ immutata nelle forme, come sottolineato dal Direttore Tecnico di Peugeot Sport Olivier Jansonnie nella seguente dichiarazione.
โAbbiamo mantenuto la promessa fatta la scorsa estate. La Peugeot 9X8 รจ effettivamente l’incarnazione fisica del concept che abbiamo rivelato a luglio 2021. La sfida che abbiamo affrontato negli ultimi mesi รจ stata duplice e ha comportato la formazione di una squadra per poi produrre un’auto e prepararla per il suo debutto competitivo”. – Olivier Jansonnie
Spetterร ora alla pista emettere un verdetto sull’eventuale bontร di tali soluzioni. Il “Tempio della velocitร ” รจ noto per i lunghi rettilinei e le forti staccate, meno per quelle curve in cui la generazione di carico aerodinamico dal fondo vettura รจ fondamentale. In un contesto simile, la soluzione scelta da Peugeot di non utilizzare un’ala posteriore potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Mentre i tratti ad alta velocitร potrebbero premiare la poca resistenza all’avanzamento della vettura francese, le varianti a bassa percorrenza potrebbero penalizzarla.
Probabilmente, anche da quest’ultimo aspetto dipendono le scelte effettuate dai giudici per quanto riguarda il BoP. Rispetto a Toyota infatti, la 9X8 potrร attivare la propulsione elettrica a partire dai 150 km/h, a differenza dei 190 km/h della rivale nipponica.
Con questa scelta si รจ probabilmente voluto evitare che la casa del leone potesse soffrire le fasi di allungo dalle basse velocitร . Peugeot potrร contare anche su una maggior energia massima spendibile per ogni stint, ma con un peso minimo maggiore di 8 kg rispetto a Toyota. Tutte le vetture comunque hanno beneficiato di un sostanziale aumento di prestazioni rispetto alle ultime gare.
LEGGI: “Scopri gli orari e il programma della 6H di Monza”
SEGUICI SU:
๐ฑ Facebook, la nostra pagina ufficiale.
๐ธ Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
๐ Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
๐น YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
๐ LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
๐ฆ Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.