01/10/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Audi in F1: ingresso posticipato a differenza di Porsche?

audi ingresso f1
Dopo l'approvazione delle nuove regole per i motori 2026, Porsche sembra pronta ad entrare in F1 mentre Audi potrebbe posticipare l'ingresso.

L’approvazione delle nuove regole per le power unit che debutteranno nel 2026 vede, tra i quattro punti fondamentali, anche l’ingresso di nuovi Costruttori. Da tempo si parla infatti del possibile ingresso in F1 di Porsche e Audi; quest’ultima però potrebbe posticipare il possibile anno d’esordio a differenza della prima che sembra invece già essere sulla strada del Circus.

LEGGI: “Power unit 2026: approvate le nuove regole”

Audi posticipa il suo ingresso in F1?

Lo scorso World Motor Sport Council, tenutosi martedì 16 agosto, ha approvato le nuove regole per i motori del 2026. Una decisione che ha di conseguenza spianato la strada al possibile ingresso di nuovi Costruttori, uno degli obiettivi per il Circus futuro. Non è infatti un segreto che Porsche e Audi, entrambe del gruppo Volkswagen, abbiano mostrato interesse nei confronti della F1. Mentre il primo dei due famosi marchi sembra ormai prossimo all’annuncio, con tanto di collaborazione con Red Bull, per il secondo potrebbe non esserci un ingresso nel breve termine.

La data di scadenza che i potenziali nuovi Costruttori devono rispettare è quella del 31 agosto; entro tale giorno infatti, gli interessati dovranno presentare formalmente la loro candidatura a cui seguirà una valutazione. Un percorso che, a seconda della definizione di nuovo motorista o parzialmente nuovo, porterebbe più o meno vantaggi economici come da regolamento. Da una parte l’accordo tra Red Bull e Porsche sembra dunque pronto a diventare ufficialmente realtà. Una partnership al 50% che darebbe ad entrambe le parti lo stesso potere.

audi ingresso f1
Photo Credit: Porsche Twitter

Discorso diverso invece per quanto riguarda l’ingresso di Audi. Come riportato da FormulaPassion.it, la casa dei Quattro Cerchi potrebbe posticipare il proprio arrivo in F1, presentando dunque la candidatura ufficiale oltre il limite del 31 agosto. Il motivo potrebbe essere legato al ritardo con cui le nuove regole sono state approvate; inizialmente infatti la decisione era attesa nel mese di giugno, poi posticipata visto il disaccordo che la FIA ha incontrato.

LEGGI: “Red Bull e Porsche insieme dal 2026”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author