24/09/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Bastianini dal 2023 al fianco di Bagnaia in Ducati ufficiale

enea Bastianini ducati ufficiale
Enea Bastianini guiderà la Ducati ufficiale nel 2023 al fianco di Bagnaia. Vinto il ballottaggio con Jorge Martin, che rimane in Pramac.

Alla fine a trionfare in questa lotta è stato Enea Bastianini che affiancherà Francesco Bagnaia sulla Ducati ufficiale. L’italiano ha guadagnato la promozione al fianco di Pecco Bagnaia per le stagioni 2023 e 2024, rilevando la sella lasciata libera da Jack Miller. L’australiano abbandonerà la Ducati dopo 3 stagioni nel team Pramac e 2 in quello Factory per accasarsi in KTM al fianco di Brad Binder.

Coppia tutta italiana con Enea Bastianini che raggiunge Bagnaia in Ducati ufficiale

Il tira e molla tra il campione Moto3 del 2018 Jorge Martin e il campione Moto2 del 2020 Enea Bastianini era già cominciato nel 2021. I due si erano sfidati per il titolo di Rookie of the Year fino all’ultima gara del 2021, con lo spagnolo che ebbe la meglio grazie anche alla sua dotazione ufficiale rispetto a quella più datata di Enea.

enea Bastianini ducati ufficiale
Photo Credit: MotoGP Official Website

Per quest’anno, invece, le differenze tecniche si sono appiattite: Martin possiede una GP22 come quella degli ufficiali, mentre Bastianini ha in dotazione una GP21 molto aggiornata.

A comunicarlo è stato proprio Ducati sul loro profilo Instagram.

Le dichiarazioni di Enea Bastianini dopo l’annuncio

Non sta nella pelle la Bestia, che rilascia le sue prime parole da futuro pilota ufficiale al fianco di Bagnaia:

“Sono davvero molto contento di poter vestire i colori della squadra ufficiale Ducati a partire dal prossimo anno. Era il mio sogno e adesso si è avverato. In questi due anni in MotoGP ho imparato e sono cresciuto molto e credo che insieme agli ingegneri e agli uomini del Ducati Lenovo Team potrò solo migliorare! Ringrazio Claudio, Gigi, Paolo e Davide per aver avuto fiducia in me e avermi dato questa opportunità incredibile, ma voglio anche ringraziare Nadia e tutto il team Gresini per il grande supporto che ho ricevuto da loro in questa bellissima stagione insieme. Cercherò di chiudere nel miglior modo possibile questo 2022, prima di affrontare con il massimo impegno ed il giusto spirito di squadra la mia nuova avventura da pilota ufficiale Ducati”.Enea Bastianini

enea Bastianini ducati ufficiale
Photo Credit: MotoGP Official Website

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Riccardo Zoppi

About Post Author