CIV 2022 Misano
Al Misano World Circuit si è svolto il quarto round della stagione 2022 del CIV che ha portato all’inizio della seconda parte di stagione.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto col quarto round della stagione 2022 sul circuito di Misano. Gare spettacolari in tutte le categorie e con verdetti in ottica titoli piloti molto delineati in alcune classi. Grande spettacolo in Gara1 per le gare della Superbike e Supersport svolte in notturne in uno scenario molto più che suggestivo.

Doppietta di Pirro in Superbike e al Mugello sarà già matchpoint per il titolo 

Anche nella gara notturna di Misano a vincere è stato Michele Pirro, ma con più difficoltà del dovuto. Dopo l’ottima partenza dalla Pole Position e il tentativo di fuga da parte di Alessandro Delbianco, il pilota di Ducati Barni Racing ha iniziato a recuperare su quello di Aprilia M2 Nuova Racing. I due hanno iniziato a battagliare, ma alla finale ad avere la meglio è stato Pirro di due decimi davanti a Delbianco. Completa il podio Vitali davanti a Zanetti, tornato dopo il brutto infortunio rimediato proprio qui a Misano, ma nel corso del primo round della stagione. Quinta posizione per Mantovani davanti a Corsi, il quale ha preso il posto di Canepa, impegnato a preparare la 8 ore di Suzuka che si svolgerà questo fine settimana.

CIV 2022 Misano Superbike
Photo Credit: Bonora Agency

Michele Pirro ha trionfato anche in Gara2, ma in maniera differente rispetto alla gara notturna del sabato. L’alfiere numero 51 di Ducati è scattato molto bene, prendendosi la prima posizione e ha provato ad allungare, ma Delbianco è rimasto alla sua ruota, fino agli ultimi giri, quando anche lui si è arreso e Pirro ha vinto così qui a Misano la sua settima gara in questo CIV 2022. Dietro a Delbianco a completare il podio in terza posizione troviamo Krummenacher, al suo primo podio nel campionato italiano. Quarto posto per Corsi davanti a Mantovani, Vitali e Zanetti.

Nella Supersport NG doppietta per Mercandelli, nella 600 CIV invece fanno festa Bussolotti e Pusceddu

La gara1 notturna invece della Supersport NG viene vinta da Roberto Mercandelli. Scattato dalla pole, il pilota di Yamaha Team Rosso e Nero ha allungato nella prima parte di gara e nel finale ha gestito il vantaggio accumulato per poi tagliare il traguardo prima di tutti e davanti a Spinelli e Roccoli. Ai piedi del podio troviamo invece Ferrari davanti a Gabellini e Patacca. Per quanto riguarda la 600 CIV successo di Bussolotti davanti a Pusceddu e Saltarelli. Quarto posto invece per Zannoni.

CIV 2022 Misano Supersport
Photo Credit: Bonora Agency

Roberto Mercandelli si è preso anche il successo di Gara2, tornando di conseguenza prepotentemente in lotta per il titolo. Gara differente rispetto a quella del sabato, con il pilota numero 93 di Yamaha, che si trovava inizialmente nel gruppo di testa, ma poi ha allungato nel finale e ha tagliato per primo il traguardo davanti a Spinelli e Ferrari. Quarto per Roccoli, il quale vede assottigliarsi il suo vantaggio in classifica. Nella 600 CIV successo per Emanuele Pusceddu davanti a Bussolotti e Pontone. Da segnalare il ritiro di Zannoni, uno dei grandi protagonisti nella lotta di questo titolo.

In Moto3 successi per Carraro e Pini

Nicola Fabio Carraro ha tagliato per primo il traguardo nel corso di Gara1 del CIV 2022 a Misano. Il pilota di BeOn, che sostituirà questa fine settimana Bertelle nel GP del Regno Unito del mondiale Moto3, ha lottato con le unghie e con i denti per difendere la prima posizione, alla fine conquistata davanti di un solo millesimo a Ferrandez. Terzo posto per il pilota inglese e wild card Voight davanti a Pini, penalizzato di una posizione per track limits. Gli avversari di Carraro nella lotta al titolo, ovvero Tiezzi e Miceli, hanno terminato la gara rispettivamente in quinta e sesta posizione.

CIV 2022 Misano Moto3
Photo Credit: Civ.tv

È stato invece Guido Pini a vincere Gara2, nella contesa probabilmente più bella di questa stagione per quanto riguardo questa classe. Il pilota di AC Racing Team ha lottato per tutta la gara con altri suoi tre avversari, ma alla fine è riuscito a difendersi e a vincere la volata davanti a Carraro e Ferrandez. Fuori dal podio è rimasto invece Voight in quarta posizione. Quinto posto invece per Tiezzi che ha visto aumentare alla fine del round di Misano il suo svantaggio in classifica su Carraro.

Nella Supersport 300 successi per Loureiro e Vocino e Carnevali diventa il nuovo del leader del campionato

Grande bagarre come nella Supersport 300 e a trionfare nel corso di Gara1 è stato Dorren Loureiro. Il pilota sudafricano di Kawasaki, ha approfittato della spettacolare lotta tra Coppola e Carnevali, con il primo caduto nel corso dell’ultimo giro e il secondo invece che, proprio per quella caduta, ha dovuto rallentare, concludendo la gara comunque al secondo posto, per andare a vincere la sua prima gara nel CIV. Completa il podio Martella davanti a Bonetti. Ottava posizione per Vocino, tra i protagonisti di questo campionato.

CIV 2022 Misano Supersport 300
Photo Credit: Civ.tv

Vittoria di Gara2 decisa in volata nella Supersport 300 che alla fine è andata ad Emanuele Vocino. Il pilota di ProDina Racing, dopo una difficile Gara1, è riuscito a rimettersi in carreggiata e ha lottato domenica nel gruppo di testa, andando poi a tagliare al fotofinish per primo il traguardo davanti a Marfurt e Loureiro. Sesta posizione per Carnevali che, approfittando dell’assenza Vannucci impegnato del WorldSSP300 a Most, è diventato così alla fine del round del CIV di Misano, il nuovo leader del Campionato 2022 della Supersport 300.

In PreMoto3 vincono Pugliese e Uriarte

Sempre più incerta e interessante la lotta per il titolo della PreMoto3. A trionfare in Gara1 è stato Giulio Pugliese, bravo nel finale a resistere alla rimonta di Uriarte, secondo al traguardo per soli trentanove millesimi. Completa il podio Boggio, mentre il leader del campionato Zanni ha concluso la gara in quarta posizione davanti a Liguori, altro pilota protagonista nella lotta per il titolo di questa categoria.

CIV 2022 Misano PreMoto3
Photo Credit: Civ.tv

Grandi bagarre anche nella seconda gara, con la vittoria in volata in questo caso però di Brian Diego Uriarte. Il giovane pilota spagnolo ha ripagato di fatto con la stessa moneta Liguori, andando a vincere la volata per meno di un decimo. Terzo posto, ma distante dal duo di testa, troviamo Tesini. Da segnalare la caduta di primi due piloti nella classifica generale, ovvero Zanni e Pugliese.

Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:

SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author