06/10/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Damon Hill su Alonso: “Può continuare fino a 44 anni, sembra fortissimo”

Il campione del 1996 Damon Hill si è espresso sul livello di performance di Fernando Alonso, affermando che potrà permettergli di ritirarsi anche più tardi.

Durante una puntata del podcast “F1 Nation“, il pilota inglese Damon Hill ha elogiato gli sforzi di Alonso. All’età di 41 anni, infatti, lo spagnolo portacolori di Alpine ha firmato per un rinnovo la prossima stagione con Aston Martin, che dovrà dare l’ultimo addio a Sebastian Vettel. La mossa è sembrata azzardata a molti, ma il contratto con Aston Martin, al contrario di quello con la scuderia francese, è pluriennale e garantirà ad Alonso un futuro più longevo in F1.

LEGGI: Alonso-Aston Martin: Alpine lo scopre con il comunicato stampa

Damon Hill: “Alonso mi ricorda Fangio, abilità incredibili”

Il vincitore del titolo iridato del 1996 non è noto per elargire complimenti a chiunque (cercare alla voce: Christian Horner). Fernando Alonso sembra essere un’eccezione, dato che Damon Hill si esprime con ammirazione nei suoi confronti. Compara la propria carriera, con un ritiro a 39 anni alla fine degli anni Novanta, a quella dell’asturiano, giudicandone la tempra “fuori dal comune” e simile solo a quella di Juan Manuel Fangio. La Formula 1 infatti, ora più che mai, richiede una preparazione fisica durissima, e la scelta di Alonso è a dir poco coraggiosa. Quest’anno, con un ritorno a sorpresa nel 2021 dopo il ritiro nel 2018, il pilota Alpine ha anche infranto tre record di anzianità dello sport: maggior numero di giri e di chilometri percorsi in F1, e pilota più longevo di sempre. Di seguito le parole di Hill.

Fernando Alonso Alpine
Photo Credit: Alpine Twitter

Sta lavorando al massimo e sembra fortissimo. Ha un vigore incredibile. Fangio, ad esempio, ha iniziato tardi e vinto quando era molto vecchio, mostrando nervi d’acciaio e abilità incredibili, proprio come sta facendo Alonso. Se ha abbastanza energia e si sente in forma, perché non proseguire? Per me potrà ritirarsi a 44 anni. Io ho smesso a 39, e ho sempre pensato che i piloti debbano ritirarsi prima dei 40 anni. Mi viene in mente la foto con tutti gli altri piloti nel 1999, mi sentivo a disagio a stare accanto a ragazzi che avevano 20 anni meno di me. Era come trovarmi ad una festa di ventenni” – Damon Hill

LEGGI: Fernando Alonso in Aston Martin al posto di Vettel

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Camilla Taglietti

About Post Author