ePrix Seoul 2022 Gara
Mitch Evans vince la gara del Seoul ePrix 2022 e può ancora lottare per il titolo della Formula E, complice il quinto posto di Vandoorne.

Mitch Evans con Jaguar TCS Racing vince l’ePrix di Seoul, nel quindicesimo e penultimo round della stagione 2022 della Formula E e rimanda la lotta al titolo a domani, complice il quinto posto di Vandoorne. Completa il podio della gara odierna Rowland davanti a Di Grassi. Ritiro per Mortara e Giovinazzi, in una gara per quest’ultimo condizionata dal tamponamento di Sims a metà gara.

ePrix Seoul, partenza e prima parte di gara

Alla partenza ottimo spunto per Evans che sorprende prima Rowland e poi Di Grassi, ma al secondo giro viene esposta la bandiera rossa per un maxi incidente con De Vries, Buemi, Askew, Lotterer, Ticktum, Turvey, Cassidy e Nato coinvolti. Quest’ultimi due piloti riescono a ripartire ma in fondo al gruppo, mentre per tutti gli altri si tratta di un ritiro, in quanto le vetture troppo danneggiate non sono riuscite a tornare ai box. Dopo un interruzione di circa quaranta minuti, la gara riparte e nel secondo restart, dopo un giro di safety car, Evans mantiene la prima posizione, mentre dietro Giovinazzi continua a prendere posizioni e sale in nona posizione. Al quarto giro Vergne sorpassa Mortara per la quinta posizione.

Gara Seoul ePrix 2022
Photo Credit: fiaformulae.com

Per il pilota italosvizzero di Venturi Racing una doppia beffa perché oltre a perdere anche la sesta posizione a vantaggio di Vandoorne, viene penalizzato di cinque secondi per aver cambiato più volte traiettoria nel sorpasso subito da parte del pilota francese di DS Techeetah. Dopo quindici minuti inizia il primo valzer di attack mode Evans mantiene la prima posizione davanti a Rowland e Di Grassi, mentre dietro Vandoorne non riesce ad avvicinarsi a Vergne e Dennis. Al ventesimo minuto Sims tampona Giovinazzi, con il pilota italiano che va in testacoda e precipita dalla nona alla quindicesima posizione. I piloti più votati al fanboost sono: Evans, Di Grassi, Vandoorne, Mortara e da Costa.

Seconda metà di gara e finale

Nella seconda parte di gara Evans entra subito in attack mode, mentre tutti gli altri piloti che lo seguono decidono di attendere altri dieci minuti. A venti minuti più un giro dalla conclusione errore di Vergne in una curva, con il pilota francese di DS Techeetah che va lungo e viene superato da Vandoorne che sale quindi in quinta posizione. Dopo qualche giro arriva un colpo di scena, ovvero il ritiro per problemi tecnici di Mortara, che dice così aritmeticamente addio alle possibilità di vincere il titolo piloti.

ePrix Seoul Gara 2022
Photo Credit: fiaformulae.com

Nel finale incidente per Sims e con le posizioni che quindi non cambiano, Mitch Evans che vince l’ePrix di Seoul, ma soprattutto mantiene ancora in vita le possibilità di vincere il titolo piloti Formula E 2022. Secondo posto per Rowland che concretizza i buoni risultati nelle giornata odierna di prove libere e soprattutto qualifiche chiudendo davanti al suo futuro compagno di squadra Di Grassi, primo pilota della storia a superare il muro dei mille punti iridati nel mondiale elettrico. Quarto posto per Dennis davanti a a Vandoorne, al quale basteranno domani nove punti tra qualifiche e gare per laurearsi campione. Ritiro nel finale per Giovinazzi.

Classifica gara ePrix Seoul 2022

POSPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Mitch EvansJaguar TCS RacingLEADER25
2Oliver RowlandMahindra Racing+0.82021
3Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing+1.39315
4Jake DennisAvalanche Andretti+1.90213
5Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E Team+2.47010
6Jean-Eric VergneDS Techeetah+3.9578
7Pascal WehrleinTag Heuer Porsche Formula E Team+4.1496
8Robin FrijnsEnvision Racing+4.5084
9Antonio Felix Da CostaDS Techeetah+4.9702
10Nick CassidyEnvision Racing+5.3251
11Maximilian GuntherNissan E.Dams+5.6100
12Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport+6.1210
13Norman NatoJaguar TCS Racing+57.5450
14Alexander SimsMahindra RacingOUT0
15Antonio GiovinazziDragon Penske AutosportOUT0
16Edoardo MortaraRokit Venturi RacingOUT0
17André LottererTag Heuer Porsche Formula E TeamOUT0
18Oliver AskewAvalanche AndrettiOUT0
19Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E TeamOUT0
20Sebastien BuemiNissan E.DamsOUT0
21Oliver TurveyNIO 333 FE TeamOUT0
22Dan TicktumNIO 333 FE TeamOUT0

Classifica piloti e costruttori Formula E 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author