24/09/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Gara ePrix Seoul 2022: vince Mortara, ma Vandoorne è campione del mondo

Edoardo Mortara si impone magistralmente in gara nel Round 16 della stagione 2022 di Formula E, nell'ePrix di Seoul

Edoardo Mortara conduce fin dall’inizio la gara dell’ePrix di Seoul 2022 conquistando l’ultima vittoria per queste vetture Gen2 che il prossimo anno cederanno il passo alla Gen3. Vandoorne controlla, fa il ragioniere chiudendo comunque secondo in gara e laureandosi campione del mondo con la Mercedes che saluta il campionato nel modo migliore. Terzo Jake Dennis, penalizzato 5 secondi per un contatto con Da Costa.

ePrix Seoul, partenza e prima parte di gara

Partenza regolare al semaforo verde per poi diventare caotica nel giro di pochi metri. Grosso contatto in curva 3 che forma un ingorgo importante che scava un distacco importante tra le vetture passate incolumi e quelle coinvolte nell’incidente. I contendenti al titolo Vandoorne e Evans si trovano in situazioni differenti. Il pilota Mercedes riesce a sfilare regolarmente in curva 3, stabilendosi in quarta posizione cercando di essere cauto e non rischiare. L’alfiere Jaguar invece viene coinvolto nell’incidente, fortunatamente senza danni, ma riparte in dodicesima posizione.

Mortara vuole lasciare il segno in questa ultima gara della stagione 2022 e delle vetture Gen2. Il pilota Rokit attacca il poleman Da Costa in modo molto deciso, con l’auto che si scompone ma che chiude comunque il sorpasso. Ne approfitta anche Jake Dennis che porta la sua vettura all’inseguimento dell’italo-svizzero.

photo credits: Rokit Venturi profilo Twitter

Inizia la danza degli attack mode. L’ultimo a sfruttare la potenza extra è proprio il leader della gara Edoardo Mortara che cercherà di incrementare il vantaggio su Jake Dennis. Vandoorne non si vuole accontentare del piazzamento per la conquista del titolo. Il belga inizia a farsi ingombrante negli specchietti di Da Costa a mezz’ora dalla fine dell’ePrix di Seoul. Molti i ritirati in questa prima parte di gara: tra i nomi illustri Nick De Vries e Andrè Lotterer, mai in palla in questo weekend coreano.

Seconda metà di gara e finale

La seconda metà di gara inizia con un colpo di scena, l’auto di Rowland che si ferma a bordo strada. Subito safety car e vetture compatte. Grande occasione per Mitch Evans che è si nono, ma potrebbe sfruttare questa occasione per risalire la china e sperare in qualcosa di clamoroso.

I primi a prendere i 30 KWh aggiuntivi nella parte alta della classifica sono Mortara e Da Costa che provano, il primo, a riprendere il vantaggio perso dall’entrata della safety car e Da Costa a lanciarsi all’attacco di Jake Dennis. Il pilota DS Techeetah ci prova, intraversa l’auto, ma Dennis resiste e porta l’avversario a un contatto a muro (verrà penalizzato di 5 secondi). Con questo incidente di gara, Vandoorne ringrazia e si porta sul podio virtuale a dieci minuti dal finale di questa stagione. Mitch Evans recupera due posizioni dopo la safety car, non abbastanza per laurearsi campione del mondo 2022. Vengono aggiunti 6:45 minuti alla gara per l’intervento della safety car.

photo credits: Avalanche Andretti profilo Twitter

Gli ultimi cinque minuti sfilano in modo regolare, senza stravolgimenti particolari in classifica, con i piloti che non riescono a fare la differenza l’uno sull’altro. Edoardo Mortara conduce magistralmente l’ePrix di Seoul vincendo l’ultima gara della stagione e che vedrà in pista la seconda generazione di queste vetture di Formula E. Ma i veri festeggiamenti sono alle sue spalle. Vandoorne, secondo per via della penalità di Dennis, si laurea campione del mondo per il team Mercedes EQ succedendo al trono il suo compagno di squadra Nick De Vries. Chiude il podio Jake Dennis. Per la casa di Stoccarda un titolo mondiale per salutare il campionato, visto che non saranno al via per la nona stagione.

Classifica gara ePrix Seoul 2022

POSPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Edoardo MortaraRokit Venturi RacingLEADER25
2Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E Team3.75621
3Jake DennisAvalanche Andretti+6.64915
4Robin FrijnsEnvision Racing+7.02113
5Oliver AskewAvalanche Andretti+7.85010
6Jean-Eric VergneDS Techeetah+9.4718
7Mitch EvansJaguar TCS Racing+10.2436
8Nick CassidyEnvision Racing+14.2084
9Sebastien BuemiNissan E.Dams+16.6292
10Antonio Felix Da CostaDS Techeetah+22.2261
11Lucas di GrassiRokit Venturi Racing+24.5460
12Alexander SimsMahindra Racing+26.5130
13Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport+27.8130
14Normann NatoJaguar TCS Racing+31.5260
15Oliver TurveyNIO 333 FE Team+31.5650
16Sacha FenestrazDragon Penske Autosport+36.2700
17Maximilian GuntherNissan E.DamsOUT0
18Nick De VriesMercedes-EQ Formula E TeamOUT0
19Pascal WehrleinTag Heuer Porsche Formula E TeamOUT0
20Dan TicktumNIO 333 FE TeamOUT0
21Oliver RowlandMahindra RacingOUT0
22Andrè LottererTag Heuer Porsche Formula E TeamOUT0

Classifica piloti e costruttori Formula E 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Massari

About Post Author