WorldSSP WorldSSP300 gare Repubblica Ceca 2022
Non solo il WorldSBK, ma lo scorso weekend si sono disputate a Most in Repubblica Ceca anche le gare del WorldSSP e WorldSSP300 2022.

Nelle gare del round della Repubblica Ceca 2022 del WorldSSP e WorldSSP300, svolto sul circuito di Most, grande spettacolo in entrambe le categorie, con la classe di mezzo che chiude cosi la prima parte di stagione, mentre quella leggera, dopo aver saltato Donington Park, ha corso qui il quinto appuntamento di quest’anno.

Nel WorldSSP doppietta per Baldassarri e scoppia il caso Aegerter

Nel corso di Gara1 e della trecentesima gara del WorldSSP a trionfare è stato Lorenzo Baldassarri con molti colpi di scena. Il principale proprio alla prima curva con Oncu che sbaglia nettamente l’ingresso e coinvolge nella caduta tanti piloti, alcuni dei quali si devono ritirare come De Rosa, Montella, Caricasulo, Verdoia e il leader del campionato Aegerter, il quale per comportamento antisportivo è stato escluso da Gara2 di questo Round. Nel frattempo Baldassarri allunga e con un vantaggio di circa sei secondi trionfa davanti a Manzi ed Odendaal, che torna in questo campionato prendendo il posto dell’infortunato Cluzel. Nono posto per Bulega con una gara in rimonta, condizionato anche per lui dall’incidente al primo provocato da Oncu (penalizzato solo con un drive through). Fuori dalla zona punti invece Taccini sedicesimo e Fuligni ventitreesimo.

WorldSSP gare Repubblica Ceca 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Gara2 è stata la festa dei piloti italiani capitanata dalla vittoria di Lorenzo Baldassarri. Dopo la buona partenza di Bulega, Baldassarri recupera e poi iniziano a mettere pressione al pilota di Ducati Aruba Racing. Al quindicesimo giro arriva il sorpasso da parte del pilota di Evan Bros e al giro successivo la gara viene interrotto anzitempo per via della caduta di Odendaal con la moto che perdeva olio in mezzo alla pista. Completa il podio tutto italiano Manzi che supera poco prima l’interruzione Oncu, quarto. Tra i piloti italiani a punti anche Caricasulo sesto e Taccini tredicesimo, mentre Fuligni termina diciottesimo, De Rosa ventesimo, a causa di un problema tecnico nel finale, e Montella caduto a metà gara.

Nel WorldSSP300 vittorie per Marc Garcia e Steeman 

Marc Garcia è tornato a vincere nel corso di Gara1 del WorldSSP300. Dopo una gara ridotta di un paio di giri, per l’arrivo della pioggia poco prima della partenza, la gara inizia e arriva il primo colpo di scena con la caduta del pilota locale Svodoba che colpisce anche Geiger e il Poleman di questo round Sabatucci. Da quel momento il pilota spagnolo numero 41 di Yamaha MS Racing allunga e con un vantaggio di quasi undici secondi vince davanti a De Cancellis e Diaz. Quarto posto per Mogeda davanti a Vannucci, il migliore dei piloti italiani, lui che era partito in fondo allo schieramento. Anche Gennai a punti in tredicesima posizione. Più indietro gli altri con Gaggi sedicesimo, Zanca ventunesimo, mentre Ieraci e Mastroluca, così come Sabatucci, si sono ritirati nel corso della gara.

WorldSSP300 gare Repubblica Ceca 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

A differenze delle gare del WorldSSP della Repubblica Ceca 2022, nel WorldSSP300 ci sono stati successi di piloti differenti. Gara2 viene infatti da Victor Steeman, in una maniera molto simile alla gara disputata nella giornata di sabato. Dopo una prima interruzione per via dell’incidente tra Offer, Bijman, Seabright e Saiz Marquez, al secondo start, il pilota olandese di MTM Kawasaki, ha allungato subito sul resto del gruppo fino al settimo giro, quando la gara è stata nuovamente interrotta per via dell’incidente di Zanca. Dietro è stata grande lotta e alla fine a salire sul podio sono stati Diaz e Lehmann. Sabatucci e Vannucci, rispettivamente in ottava e dodicesima posizione sono gli unici piloti italiani a punti. Più indietro tutti gli altri con Ieraci diciottesimo, Mastroluca ventesimo, Gaggi ventunesimo e Gennai caduto nel terzo giro della seconda ripartenza.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author