06/10/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Helmut Marko: “Non esiste una clausola di uscita per Gasly”

Gasly clausola contratto
Helmut Marko ha chiarito che non c'è alcuna opzione all'interno del contratto di Pierre Gasly che consenta al pilota di lasciare l'AlphaTauri.

Helmut Marko, supervisore del il programma di sviluppo dei piloti della Red Bull, ha chiarito che non c’è alcuna opzione all’interno del contratto di Pierre Gasly che consenta al pilota di lasciare l’AlphaTauri. Il consulente della Red Bull vuole tenersi stretto il francese ad ogni costo, nonostante un posto per lui in Red Bull, ad oggi non è ancora uscito e non uscirà in tempi brevi.

Pierre Gasly e il contratto con AlphaTauri

Il team Alpine sta valutando le proprie opzioni per la prossima stagione dopo aver perso non uno ma due piloti nell’arco di 48 ore. Fernando Alonso ha sorpreso tutti nel paddock quando ha annunciato che il prossimo anno correrà con l‘Aston Martin con un contratto pluriennale, prendendo il posto del quattro volte campione del mondo di F1, Sebastian Vettel. Il giorno dopo Alpine ha annunciato che il loro pilota di riserva Oscar Piastri avrebbe preso il posto dello spagnolo. Il colpo di scena è stata però la smentita dell’australiano. Dopo la dichiarazione di Piastri il mercato piloti è andato letteralmente allo sbaraglio.

Il puzzle del mercato piloti 2023 è un puzzle davvero complicato quest’anno. Alpine è fermamente convinta che Piastri sia il loro pilota e afferma di avere un contratto legale e vincolante, ma è stato riferito che lo stesso vale anche per la McLaren e ora spetta al comitato di riconoscimento dei contratti di F1 risolvere la questione.

Gasly contratto AlphaTauri
Photo Credit: AlphaTauri Twitter

Nel frattempo Alpine sta esplorando le sue opzioni e afferma di avere gli occhi puntati sul francese dell’AlphaTauri. Pierre Gasly ha attualmente un contratto con AlphaTauri ma sembrerebbe avere una clausola di uscita che gli consenta di lasciare il team nel momento in cui una scuderia, in una posizione migliore in classifica, lo chiami.

Le dichiarazioni di Red Bull e AlphaTauri

La Red Bull ha chiuso le porte ad una promozione per Gasly quando ha annunciato che Sergio Perez sarebbe rimasto come compagno di squadra di Max Verstappen, con il pilota messicano che ha firmato un nuovo contratto biennale. Ma nonostante tutto, Marko è pieno di lodi per il 26enne.

“Non esiste una clausola di uscita per Gasly, non ce n’era prima della pausa estiva e non ce ne sarà dopo la pausa estiva. Pierre ha molto talento, pensa a tutto con attenzione ed è molto concentrato. Con l’auto giusta, può essere in prima linea. Questo è il nostro lavoro adesso”. – Helmut Marko

Gasly contratto AlphaTauri
Photo Credit: AlphaTauri.com

“Non ha senso che la Red Bull lasci andare Pierre. Se un pilota della Red Bull fallisce, non c’è nessun altro pilota adeguato che possa intervenire. Solo Gasly può farlo”. – Franz Tost

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author